Tipologia: dolce
Ingredienti:
500 grammi di farina
200 grammi di zucchero
200 grammi di burro
10 grammi di lievito per dolci
2 uova
1 pizzico di sale
marmellata
1/2 bicchiere di latte
zucchero
Procedimento:
Le raviole bolognesi sono dei dolcetti tipici della città di Bologna che un tempo venivano preparati il 19 marzo in occasione della festa del papà e per questo sono anche chiamate raviole di San Giuseppe. Si tratta di ravioli di pasta frolla ripieni di mostarda bolognese, ma si possono anche riempire con la marmellata o la nutella (anche se a questo punto qualche amico bolognese sta sicuramente inorridendo!)
Il procedimento è sempllice: si impasta la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro fino ad ottenere un composto morbido, quindi aggiungere le due uova e lavorare fino ad ottenere una superficie liscia e senza grumi.
Tirare la pasta così ottenuta su di un piano infarinato ed ottenere una sfoglia di circa 3-4 mm e con un bicchiere o altro tagliare dei dischi.
Mettere dentro ogni disco la marmellata (senza esagerare per evitare che fuoriesca in cottura) e quindi chiudere i dischi in modo da ottenere delle mezzelune fissandone bene i bordi.
Disporre le mezzelune in una teglia con la carta forno, spennellare con il latte e ricoprirle con una leggera spolverata di zucchero.
Mettere in forno a 180° per circa 20 minuti stando attenti che non si dorino troppo.