FILOWEB.IT: Il Vittoriale degli Italiani

Filoweb.it: Il Vittoriale degli Italiani

Gardone Riviera (bs)

FB TW G+ whatsapp RSS FEED
14/3/2016

Il Vittoriale degli Italiani

Gardone Riviera(bs)


Memento Audere Semper

Gabriele d'Annunzio rappresenta di certo l'autore Italiano più internazionale, l’uomo italiano più vicino alla cultura europea del suo tempo.  La sua vita fu una ricerca continua di piacere ed estetica ed il Vittoriale rispecchia più di gni altra sua opera la sua anima.
Il Vittoriale degli italiani fu voluto dallo stesso d'Annunzio a testimonianza del suo “vivere inimitabile”.
Una vera e propria cittadella monumentale che si estende per circa 9 ettari, situata a Gardone Riviera, vicino a Salò il questo "monumento" rappresenta un luogo unico al mondo, che a tratti riporta il visitatore nei tempi in cui visse il poeta. Un luogo da visitare con calma, immergendosi nella tranquillità del parco, lasciandosi affascinare dalla nave maestosità della prua della nave Puglia, ririvento l'eleganza ( e l'esagerazione) dannunziana all'interno del museo segreto.
All'interno del Vittoriale si può scoprire il reale peso di Gabriele D'Annunzio nella storia Italiana e scindere il mito dalla realtà.
Anche se il costo del biglietto sembra alto ( dagli 8 ai 16 euro a seconda della visita che si vuol fare) con questa cifra si riesce a passare una bella mezza giornata in un posto che incanta.

    Gallery

Commenta questo luogo...

FB TW G+ whatsapp RSS FEED

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.
Brunelli Filippo declina ogni responsabilità per l'uso che viene fatto delle informazioni presenti nel sito.
FILOWEB.it Luoghi da visitare per un weekend o per una semplice gita fuori porta, Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Umbria, il Lago di Garda, I Sassi di Rocca Malatina, Il lago della Ninfa, Il lago di Loppio, borghi e città murate, e molti altri posti interessanti