FILOWEB.IT: Da borghetto lungo il mincio

Filoweb.it: Da borghetto lungo il mincio

Borghetto sul Mincio (vr)

FB TW G+ whatsapp RSS FEED News letter
6/10/2013

Da borghetto lungo il mincio

Borghetto sul Mincio(vr)


Piccolo e bellissimo. Scorci meravigliosi e luoghi indimenticabili, questo borgo oltre ad essere stato decretato uno dei borghi più belli d'Italia è qualcosa di unico

Non deve stupire che Borghetto sul Mincio sia incluso nella lista de "I Borghi più Belli d'Italia".
Al visitatore che ha intenzione di andarvi, consiglio di parcheggiare presso il Ponte Visconteo e quindi dirigersi a piedi lungo la strada in direzione del borgo antico che risulta essere un paesetto-museo, molto caratteristico, curato e romantico. 
A Borghetto non c'è molto da vedere, è semplicemente un vecchio guado del fiume Mincio, caratterizzato da vecchi mulini e abitazioni caratteristiche del posto, ma è bello perdersi tra le vie del borgo e fermarsi a bere un aperitivo in qualche bar con il terrazzino sul fiume.
Si prosegue, poi, lungo un percorso ciclabile/pedonale che costeggia il Mincio e che collega Peschiera del Garda con Mantova. Lungo la strada ci si accorge di vivere immersi in un paesaggio immobile, come se il tempo si fosse fermato. Non importa che ora della giornata sia: in qualunque momento si può trovare, negli agriturismi e bar lungo la strada, un momento di relax e, se si è fortunati, gustare i piatti tipici locali (consigliati i tortellini con il burro e salvia).
In questo viaggio il fiume risulta il vero ed unico protagonista offrendo alla vista scorci di una natura che silenziosa si abbandona all’ammirazione di che la sa apprezzare; ci si dimentica delle ansie e della fretta e tutto il tempo rallenta e, a chi abbia in animo di aver fretta, sconsiglio di andarvi.
    Gallery

Commenta questo luogo...

FB TW G+ whatsapp RSS FEED News letter

filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.
Brunelli Filippo declina ogni responsabilità per l'uso che viene fatto delle informazioni presenti nel sito.
FILOWEB.it Luoghi da visitare per un weekend o per una semplice gita fuori porta, Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Umbria, il Lago di Garda, I Sassi di Rocca Malatina, Il lago della Ninfa, Il lago di Loppio, borghi e città murate, e molti altri posti interessanti