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Westland Wasp

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Westland Wasp

Origine:Regno Unito
Motori:Motore una turbina Rolls-Royce Nimbus 103 con 783 kW di potenza limitata a 530 kW
Prestazioni:Velocità massima 193 km/h. Velocità di crociera 177 km/h. Velocità di salita 439 m/min. Autonomia 488 km. Quota operativa 3720 m
Armamento:1 o 2 mitragliatrici L7 GPMG calibro 7,62 mm. Siluri Mk 44 o Mk 46. Bombe di profondità Mk 44 o una bomba nucleare di profondità WE.177. Missili Nord SS-11, Aerospatiale SS.12
Ruolo:Lotta Antisom, Antinave

Descrizione: Il Westland Wasp ("vespa" in inglese) era un elicottero leggero imbarcato ASW monoturbina con rotore quadripala prodotto dall'azienda britannica Westland Helicopters negli anni sessanta.
Utilizzato principalmente dalla Royal Navy, la marina militare britannica, venne impiegato con successo in operazioni belliche durante la Guerra delle Falkland-Malvinas. Gli ultimi esemplari, appartenenti alla malese Tentera Laut Diraja Malaysia, vennero ritirati nel 2000.
Nei tardi anni cinquanta la Saunders-Roe sviluppò un elicottero leggero multiruolo, tra i primi elicotteri britannici equipaggiati con motore a turbina, il P.531. Portato in volo per la prima volta nel 1958 rimase allo stadio di prototipo ma venne riutilizzato come base per un ulteriore sviluppo quando l'azienda venne incorporata nella Westland.
Dal P.531 vennero sviluppati due modelli simili ma con finalità operative diverse, il Westland Scout, destinato ad equipaggiare reparti terrestri ed il Wasp, versione imbarcata con compiti di lotta antisommergibile.
Il Wasp entrò in servizio principalmente nei reparti della Royal Navy e successivamente nelle marine militari australiana, brasiliana, malese e sudafricana.
Il 25 aprile 1982, durante la guerra alle Falkland, un Wasp decollato dalla fregata HMS Plymouth riuscì a colpire il sommergibile ARA Santa Fe con due missili Aerospatiale SS.12, e fu seguito dopo breve tempo da altri due Wasp, decollati dalla nave da esplorazione polare HMS Endurance. I missili però non esplosero perché vennero fermati dalla falsa torre del battello, in fibra di vetro rinforzata, ma le cariche di profondità sganciate dagli altri due elicotteri danneggiarono ulteriormente il battello costringendolo ad arenarsi sulla punta King Edward dell'isola Georgia del Sud.
In seguito, gli ultimi Wasp vennero sostituiti dai Westland Lynx, diventati il nuovo elicottero standard britannico.
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