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Soko J-21 Jastreb

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Soko J-21 Jastreb

Origine:Jugoslavia ( Bosnia ed Erzegovina )
Motori:1 turbogetto Rolls-Royce Viper 531 con 1360 kg di spinta
Prestazioni:Velocità massima 820 km/h. Velocità di salita 22,8 m/s. Autonomia 1520 km. Tangenza 12000 m
Armamento:3 Mitragliatrici da 12,7 mm; fino a 800 kg di bombe e/o razzi
Ruolo:N/A

Descrizione: Il Soko J-21 Jastreb è un aereo da addestramento/attacco/ricognizione progettato e realizzato in Jugoslavia all'inizio degli anni sessanta sulla base del progetto del G-2 Galeb.
Questi aerei, progettati per addestramento ma con la possibilità di essere adattati per azioni di attacco, sono stati prodotti dalla Soko a Mostar, in Bosnia ed Erzegovina fino agli anni ottanta e vennero anche usati per la ricognizione. Alcuni aerei vennero venduti anche alla Libia e sono ancora operativi.
La versione da addestramento è bi-posto, mentre quella di attacco/ricognizione è monoposto.
Dal 1984 al 1990 i J-21 Jastreb hanno fatto parte delle Letece zvezde (Stelle volanti), la pattuglia acrobatica dell'aviazione jugoslava e per la loro caratteristica colorazione gialla venivano soprannominati Kanarinci.
Con la dissoluzione della Jugoslavia questi aerei vennero utilizzati intensamente tra il 1991 e il 1995 dalle Forze aeree della Federazione Jugoslava e della Republika Srpska durante la guerra. Con gli accordi di Dayton e l'accordo SALT (Trattato sulla limitazioni della armi strategiche) 66 esemplari vennero ritirati dal servizio dalla Federazione Jugoslava. Oltre che quelli in forza alla Libia alcuni esemplari sono ancora in servizio come aerei da trasporto nella Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina.
Nei primi anni della guerra in Jugoslavia i J-21 furono ustati dalla Repugglica Serba.
Dopo la pace di Dayton del 1995 i j-21 non furono più utilizzati in combattimento e come parte dell'accordo SALT la repubblica federale di Jugoslavia ritirò i rimanenti J-21 dal servizio.
Alcuni aerei sono ora esposti nel museo dell'aviazione di Belgrado.
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