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Nanchang Q-5

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Nanchang Q-5

Origine:Cina
Motori:2 turbogetti Senjang WP-6 con 31,87 kN di spinta ciascuno con postcombustore
Prestazioni:Velocità massima Mach 1,12 (1190 km/h) a 11 000 m. Velocità di salita 6180 m/min (a 5000 m). Autonomia circa 2000 km (a vuoto, con rifornimento massimo). Raggio di azione 400 km (con massimo carico bellico). Tangenza 16 000 m
Armamento:2 Cannoni Type 23-2K calibro 23 mm. Bombe fino a 2000 kg in 10 piloni
Ruolo:Appoggio, Attacco

Descrizione: Il Nanchang Q-5 è un aereo da attacco al suolo bimotore a getto ad ala media sviluppato nella Repubblica Popolare Cinese negli anni cinquanta e prodotto dagli anni settanta in poi. Derivato dal Mikoyan-Gurevich MiG-19, costruito su licenza in Cina, è ancora oggi, nelle sue versioni più recenti, in servizio operativo, impiegato principalmente dalla Zhongguo Renmin Jiefangjun Kongjun, l'aeronautica militare cinese, e da un ristretto numero di forze aeree dell'area asiatica.
I lavori cominciarono nei primi anni sessanta. Il MiG-19 / J-6 era l'aeroplano più avanzato che la Cina era in grado di costruire in quel tempo e così sembrava una base di partenza ragionevole per un aereo d'attacco al suolo. Il primo prototipo compì il suo primo volo il 5 giugno del 1965. La produzione fu ritardata dalla rivoluzione culturale, ma negli anni 70' l'aereo era prodotto su larga scala, esportato in Albania, Bangladesh, Egitto, Iran, Iraq, Corea del Nord, Pakistan, Somalia, Tanzania, Vietnam e Zambia come A-5. Prese parte ai combattimenti nella guerra indo-pachistana del 1971 e durante la guerra tra Iran e Iraq negli anni ottanta.
Il Q-5 usava la coda ed il carrello dello J-6, ma aveva un muso totalmente riprogettato, con un naso a punta e prese d'aria laterali. Il cono in punta doveva ospitare un radar, il quale non fu mai pronto. La fusoliera era il 25% più larga di quella di un normale J-6. Anche le ali erano nuove e l'artiglieria consisteva di un cannone da 23 mm su ciascuna radice alare, un passo indietro rispetto allo J-6.
erso la fine degli anni ottanta, i cinesi svilupparono due nuove versioni. La prima, il Q-5M, fu in collaborazione con l'Aeritalia italiana e montava un sistema di attacco navale simile a quello adottato dal caccia d'attacco leggero Aeritalia-AerMacchi-EMBRAER AMX. Il secondo, il Q-5K, fu costruito in collaborazione con la Thomson-CSF francese e montava un telemetro laser, un abitacolo aggiornato ed anche questa versione aveva un sistema di attacco navale. L'idea era quella di valutare entrambe le versioni e sceglierne una per la produzione di serie. Ma a seguito del massacro di piazza Tiananmen nel 1989, fu imposto un embargo alle armi e questa fu la fine della storia.
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Bombe fino a 2000 kg in 10 piloni Ruolo:Appoggio, Attacco, Filoweb.it aereo: Nanchang Q-5 - Origine: Cina Motori: 2 turbogetti Senjang WP-6 con 31,87 kN di spinta ciascuno con postcombustore Prestazioni: Velocità massima Mach 1,12 (1190 km/h) a 11 000 m. Velocità di salita 6180 m/min (a 5000 m). Autonomia circa 2000 km (a vuoto, con rifornimento massimo). Raggio di azione 400 km (con massimo carico bellico). Tangenza 16 000 m Armamento: 2 Cannoni Type 23-2K calibro 23 mm. Bombe fino a 2000 kg in 10 piloni Ruolo:Appoggio, Attacco, Filoweb.it aereo: Nanchang Q-5 - Origine: Cina Motori: 2 turbogetti Senjang WP-6 con 31,87 kN di spinta ciascuno con postcombustore Prestazioni: Velocità massima Mach 1,12 (1190 km/h) a 11 000 m. Velocità di salita 6180 m/min (a 5000 m). Autonomia circa 2000 km (a vuoto, con rifornimento massimo). Raggio di azione 400 km (con massimo carico bellico). Tangenza 16 000 m Armamento: 2 Cannoni Type 23-2K calibro 23 mm. 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