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Sukhoi Su-25

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Sukhoi Su-25

Origine:USA
Motori:2 turbogetti Tumanskij R-195
Prestazioni:Velocità massima 975 km/h. Autonomia 1100 km
Armamento:1 Gryazev-Shipunov GSh-30 da 30 mm. 10 attacchi subalari per missili aria-terra. Napalm. Contenitori chimici. Mine. Bombe incendiarie. Bombe a caduta
Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento

Descrizione: Il Sukhoi Su-25, nome in codice NATO Frogfoot, è un aereo da attacco al suolo e supporto ravvicinato di costruzione sovietica. Divenne operativo nel 1981 ed è ancora usato in Russia ed in altri stati del CSI.
Il Su-25 è il diretto equivalente dell'A-10 Thunderbolt II statunitense, ma è un velivolo in verità molto più simile al Northrop A-9 o addirittura al Douglas A-4 Skyhawk, in una ipotetica versione bimotore. Il Sukhoi Su-25 è molto più piccolo e veloce dell'A-10, rappresentando una macchina meno estrema e quindi molto più equilibrata.
Un cannone bicanna da 30 mm di elevata potenza ma estrema compattezza, oltre a 10 punti d'aggancio per 4,400 kg di carico, ne fa un potente strumento distruttivo, ed il pilota può contare non solo su di una macchina ben più piccola e veloce, ma quasi altrettanto potente e corazzata del bireattore americano, pur non disponendo dei 550 kg di corazzatura, dell'analogo statunitense, dedicati all'incolumità del pilota stesso.
La versione base del velivolo è stato prodotto in fabbrica 31, a Tbilisi, nella Repubblica sovietica di Georgia. Tra il 1978 e il 1989, 582 monoposto Su-25 sono state prodotte in Georgia, non compresi i mezzi aerei, prodotta sotto la Su-25K programma di esportazione. Questa variante del velivolo rappresenta la spina dorsale della forza russa aereo. I Su-25 , attualmente il più grande del mondo.
Il velivolo registrato un numero di incidenti in servizio operativo causati da errori di sistema attribuiti a rottura delle di armi. Sulla scia di questi incidenti, uso del suo armamento principale è stata vietata. Al suo posto, la bomba FAB-500 è diventato l'armamento principale.
La versione base del velivolo è stato prodotto in fabbrica 31, a Tbilisi, nella Repubblica sovietica di Georgia. Tra il 1978 e il 1989, 582 monoposto Su-25 sono state prodotte in Georgia, non compresi i mezzi aerei, prodotta sotto la Su-25K programma di esportazione. Questa variante del velivolo rappresenta la spina dorsale della forza russa aereo. I Su-25 , attualmente il più grande del mondo.
Il velivolo registrato un numero di incidenti in servizio operativo causati da errori di sistema attribuiti a rottura delle di armi. Sulla scia di questi incidenti, uso del suo armamento principale è stata vietata. Al suo posto, la bomba FAB-500 è diventato l'armamento principale.
Dal 1986 al 1989, in parallelo con la costruzione dei principali variante Su-25UB ombat training, l’impianto di 'Ulan-Ude ha prodotto la cosiddetta versione "commerciale" destinati all'esportazione verso i paesi che hanno acquistato il Su-25K.
Il Su-25T (Tankovy) è una versione dedicata anticarro, che è stato testato in combattimento con notevole successo in Cecenia. La variante è stata convertita in monoposto, con il sedile posteriore, sostituita da avionica aggiuntiva. E un velivolo ogni tempo e adatto all’attacco notturno. Oltre alla arsenale completo di armi dello standard Su-25, il Su-25T può utilizzare la KAB-500kr/ML, bomba a guida TV, Laser e semi attivi. Il naso è stato esteso lper ospitare il sistema ottico Shkval " e sistema di puntamento con il telemetro laser "Prichal”designatore di bersaglio. Può anche portare missili a guida laser "Vikhr". Per le operazioni notturne, si puo aggiungere il sistema "Merkuriy" sotto la fusoliera. Tre Su-25Ts prototipi sono stati costruiti nel 1983-1986 e 8 velivoli di produzione sono stati costruiti nel 1990.
Una seconda generazione di Su-25T, il Su-25TM (anche designato Su-39), è stato sviluppato grazie alla navigazione migliorata e sistemi di attacco, e una migliore capacità di sopravvivenza. Pur mantenendo la built-in "Shkval" del Su-25T, essa ha il radar "Kopyo" (rus. "Spear") nel contenitore sotto fusoliera, che viene utilizzato per impegnare bersagli aerei (con missili RVV-AE/R-77 ), così come le navi (con missili Kh-31 e Kh-35 antinave). L'Air Force russa ne ha ricevuto solo 8 finora. ] Tuttavia, alcuni dei migliori sistemi di avionica progettati per T e le varianti TM sono stati inclusi nel Su-25SM, un aggiornamento intermedio del programma operativo con la Russian Air Force , con conseguente sopravvivenza superiore e capacità di combattimento.
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