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Mil Mi-8, Mi-14

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Mil Mi-8, Mi-14

Origine:URSS
Motori:2 turbine Klimov/Isotov TV3-117MT da 1417 kW di potenza
Prestazioni:Velocità massima 250 km/h. Autonomia 1100 km. Tangenza 5000.
Armamento:Razzi da 27mm fino ad un massimo di 192. Missili aria terra a guida ottica. Mine antiuomo. In alcune versioni un cannone frontale da 12mm. Siluri antisommergibile. Un numero imprecisato di mine
Ruolo:Appoggio, Attacco, Trasporto, Trasporto Tattico

Descrizione: Il Mil Mi-8 è un elicottero da trasporto e attacco sviluppato in Unione Sovietica negli anni sessanta.
Sebbene non famoso come il Mil Mi-24 è stato uno degli elicotteri più prodotti ed utilizzati dall'Unione Sovietica e dai suoi alleati durante la guerra fredda.
Questo elicottero è in grado di trasportare un pesante carico d'armi oltre che un grande numero di passeggeri.
Nella sua versione anfibia prende il mone di Mil Mi-14 e venne utilizzato nel ruolo antisommergibile, antimine e ricerca e soccorso, non imbarcato; quest'ultima versione è stata ritirata dal servizio attivo nel 1995.
L' ultima versione, con miglioramenti soprattutto nella strumentazione di bordo, prende il nome di Mil mi-17.
La fusoliera è tozza e molto allungata, con costruzione tradizionale in centine e longheroni, rivestiti con pannelli metallici. Sul davanti vi è l'abitacolo, con non meno di 10 finestre trasparenti, che intelaiate in maniera leggera danno all'equipaggio un'ottima visibilità. Poco spazio è dedicato alla strumentazione, con un pannello per i quadranti e indicatori fondamentali per ciascun pilota, colorato nel caratteristico azzurro degli aerei sovietici.
Un portello d'accesso è presente sul lato destro, mentre un portellone scorrevole è presente su quello sinistra, sebbene le sue dimensioni siano in verità molto ridotte. Ben 6 oblò rotondi sono presenti nel resto della fusoliera e sul portellone stesso. Il volume del vano di carico è di circa 22,9 m², con 5,4 m di lunghezza, 2,3 di larghezza e 1,8 in altezza, ma con questo si esclude sia la cabina che la parte relativa al portellone. Gli interni possono essere adattati in vari modi, visto che l'elicottero è stato prodotto sia per operazioni civili che militari. In ogni caso, resta posteriormente il portello a valva verticale, con apertura idraulica.
Esso ha una funzione fondamentale, perché permette di trasportare all'interno carichi delle dimensioni di un veicolo leggero, senza ricorrere al gancio esterno (comunque disponibile) che pone dei limiti di velocità e manovra ben più pesanti.
Le armi sono eventuali, relative ovviamente solo al modello militare, che trasporta fino a 28-32 uomini o 3-4 tonnellate di materiali. Questo ha anche 4 piloni d'aggancio ai lati della fusoliera per 4 lanciarazzi da 57 mm, con 16 o 32 colpi l'uno. Il velivolo, però, non ha praticamente alcuna armatura protettiva.
Durante la Guerra dello Yom Kippur oltre 100 elicotteri erano a disposizione degli arabi, specie degli egiziani, e queste macchine entrarono in azione con spericolate azioni commando, specie quando, all'inizio della guerra, trasportarono centinaia di egiziani sul Passo di Mitla, nel Sinai. Sempre durante la guerra dello Yom Kippur, alcuni Mil Mi-8 bombardarono con il Napalm le postazioni isdraeliane: le bombe furono fatte rotolare dal portellone posteriore aperto.
In guerra, il Mi-8 ha combattuto un po' ovunque: in Libia, Ciad, Etiopia. In Angola ha avuto vasto impiego, specie come elicottero cannoniera e trasporto d'assalto.
Un altro teatro di guerra in cui gli "Hip" sono stati coinvolti è il Golfo Persico. Gli "Hip" sono stati impiegati quantomeno dal 1980 contro l'Iran, poi contro il Kuwait nel 1990 (Prima guerra del Golfo), quando decine di macchine hanno assaltato direttamente la capitale Kuwait City. Le perdite, causate dalla reazione.
Durante gli anni novanta gli "Hip" sono stati ancora impiegati in guerra, specie in Angola nella misconosciuta guerra civile contro Savimbi, nella guerra sanguinosa guerra Etiopia-Eritrea, in Cecenia, Sri Lanka, Afghanistan.
Tra gli usi che questi elicotteri hanno visto, forse i più originali sono stati quello di "casa" e di camion-furgone. Il secondo caso si è concretizzato quando qualche elicottero di questo tipo, abbattuto in Afghanistan, ha avuto la fusoliera letteralmente sistemata sulla meccanica di un autocarro, diventando un piccolo bus. Per quel che riguarda il primo, dopo la caduta dell'URSS in molte basi aeree semi abbandonate elicotteri Mi-8 inefficienti furono usati come alloggi di fortuna, sempre grazie allo spazio disponibile nella fusoliera.
A tutt'oggi la flotta degli "Hip" è molto attiva, specie negli ultimi modelli Mi-8TV e Mi-17.
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