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Vickers Varsity

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Vickers Varsity

Origine:Regno Unito
Motori:2 Bristol Hercules 264, radiale a 14 cilindri raffreddato ad aria da 1454 kW
Prestazioni:Velocità massima 463 km/h a 3050 m. Autonomia 4260 km. Tangenza 8750 m 
Armamento:Bombe da 272 kg
Ruolo:Addestramento

Descrizione:
Il Vickers Varsity era un aereo bimotore inglese, realizzato agli inizi degli anni cinquanta dall'azienda Vickers-Armstrongs.
Così come il precedente Valetta, derivava dal Vickers VC.1 Viking e fu progettato come aereo da addestramento, per gli equipaggi dei bombardieri.
Bimotore ad ala media, il Varsity era sostanzialmente una versione ingrandita del Valetta. Le differenze principali consistevano nell'incremento delle dimensioni della fusoliera e dell'apertura alare, nel carrello d'atterraggio triciclo anteriore ed in una gondola nel ventre della fusoliera contenente gli apparati di puntamento necessari per l'addestramento dei navigatori.
L'armamento era costituito da un piccolo quantitativo (272 kg) di bombe da addestramento.
L'unica versione prodotta in serie (denominata T.1) era motorizzata con i radiali Bristol Hercules della serie 264, che sviluppavano una potenza di 1 950 hp ciascuno.
Nella Royal Air Force il Varsity prestò servizio nei principali reparti da addestramento fra il 1951 ed il 1976, dove vennero impiegati quasi tutti i 163 esemplari costruiti.
Un Varsity risulta operativo nell'aeronautica militare giordana nel corso degli anni cinquanta.
Infine un Varsity venne acquistato dalla Svenska Flygvapnet; designato TP 82, pur usato nel corso di diverse missioni umanitarie per compiti di trasporto in ragione delle considerevoli capacità di carico, venne impiegato prevalentemente in missioni ELINT. Dotato di specifiche apparecchiature che lo caratterizzavano per le numerose e vistose antenne, venne soprannominato porcospino.
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