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Sukhoi Su-47

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Sukhoi Su-47

Origine:Russia
Motori:2 turbofan Aviadvigatel D-30F6 da303,8 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima 2500 km/h (circa 2,34 Mach), autonomia 3880km, tangenza 18800m
Armamento:Nessuno
Ruolo:N/A

Descrizione: Sukhoi Su-47 Berkut nella prima designazione del progetto, era un aeromobile da combattimento sperimentale e dimostratore tecnologico. Il lancio del progetto del Berkut si inseriva nello sviluppo del caccia russo di quinta generazione, nonché banco prova di varie tecnologie, quali nuove architetture e materiali. Il primo volo risale al 25 settembre del 1997, ma il programma per ragioni di costo è stato sospeso nel dicembre del 2001 dopo il completamento della prima fase dello studio dell'inviluppo di volo.
La caratteristica più evidente del progetto è la sperimentazione dall'ala a freccia negativa, banco prova di un'architettura che punta ad una grandissima agilità a bassa velocità, come pure a velocità supersoniche. Sono presenti inoltre tre piani di superfici portanti: le alette canard, l'ala ed il piano di coda. Inoltre, benché non montati sull'unico prototipo costruito, probabilmente avrebbero dovuto essere installati anche ugelli direzionabili su due assi.
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