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Supermarine Swift

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Supermarine Swift

Origine:Regno Unito
Motori:1 turbogetto Rolls-Royce Avon 114 da 31,9 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima 1102 km/h a livello del mare. Autonomia 1014 km. Tangenza 13960 m
Armamento:2 Aden da 30 mm
Ruolo:Caccia

Descrizione:
Il Supermarine Swift era un aereo da caccia monoreattore con ala bassa a freccia prodotto dall'azienda britannica Supermarine Aviation Works Ltd. negli anni cinquanta ed utilizzato dalla Royal Air Force.
Il Supermarine Swift era Monoplano, con struttura interamente metallica, ad ala bassa. Le ali erano a freccia con angolo di 40 °; nella versione "F.4" i piani orizzontali di coda avevano incidenza variabile. Era dotato di carrello triciclo anteriore e tutti gli elementi erano caratterizzati dalla presenza di una singola ruota.
La propulsione venne affidata ad un turbogetto Rolls-Royce Avon 114, malgrado l'impiego di un Rolls-Royce Nene nel Type 535 servito per lo sviluppo. A partire dalla variante "F.3" venne adottata la versione con postbruciatore. Il motore era alloggiato nel tronco centrale della fusoliera e le prese d'aria erano sistemate in posizione avanzata, immediatamente sotto la cabina di pilotaggio; il terminale di scarico era posizionato ben oltre il piano di coda verticale, per fare in modo che il flusso di scarico non disturbasse l'azione aerodinamica del timone.
L'armamento era costituito da 2 cannoni Aden da 30 mm, posizionati sul ventre della fusoliera, immediatamente dietro alle prese d'aria; nella versione "F.2", con una modifica del bordo d'entrata, vennero installati altri due cannoni dello stesso tipo.
La carriera operativa dello Swift fu in realtà piuttosto breve (soprattutto in relazione al tempo impiegato per sviluppare il velivolo e per tentare di porre rimedio ai problemi evidenziati).
Un primo periodo di operatività vide impegnati i caccia (nelle diverse versioni realizzate), e durò tra il febbraio del 1954 ed il maggio del 1955. In questo periodo, a causa di una serie di incidenti occorsi nel frattempo, gli Swift dovettero sottostare a penalizzanti limitazioni operative: ai piloti vennero trasmesse indicazioni di non superare i 7 600 m di quota e di astenersi dal raggiungere la velocità del suono.
Nel corso dello stesso mese di maggio del 1955, divenne operativa la versione da ricognizione FR.5 che fu quella di maggior successo, poiché poté godere di tutte le migliorie nel frattempo apportate alla cellula che risolsero gran parte delle problematiche fino ad allora evidenziate. Impiegati dai reparti della RAF dispiegati in Germania nel corso della Guerra fredda, ebbero modo di vincere, nel 1957 e nel 1959, competizioni indette tra i reparti di volo in ambito NATO.
Alcuni esemplari vennero utilizzati, sul finire del 1956, per condurre osservazioni e rilevazioni nell'ambito dei test nucleari condotti nei pressi di Marlinga e conosciuti con il nome in codice di Operazione Buffalo.
Gli Swift vennero radiati dalla RAF nel 1961, sostituiti dagli Hawker Hunter FGA.10.
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