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Saab 21R

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Saab 21R

Origine:Svezia
Motori:un turbogetto Volvo Aero RM 1A (de Havilland Goblin 3 prodotto su licenza) da 14,7 kN
Prestazioni:Velocità massima 800 km/h. Autonomia 720 km. Tangenza 12000 m
Armamento:
4 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm 2 nel muso e 2 nelle semiali.
1 cannone Hispano-Suiza HS.404 da 20 mm nel muso. Razzi Bofors da 100 mm, razzi da 180 mm o razzi anticarro da 80 mm

Ruolo:Caccia, Attacco

Descrizione:
Il Saab 21R era un monoplano svedese degli anni quaranta. Venne progettato inizialmente come aereo da caccia, ma nel corso della sua vita operativa fu riconvertito per compiti di attacco al suolo.
Il Saab 21R fu il primo caccia a reazione realizzato dalla Saab.
La struttura del Saab 21R era analoga a quella del Saab 21 dal quale derivava.
Il motore, evidentemente, costituiva l'elemento di distinzione, vera ragione d'essere del nuovo velivolo. I prototipi realizzati (4) ed i primi 30 esemplari di serie erano equipaggiati direttamente con i turbogetto de Havilland Goblin prodotti nel Regno Unito dalla casa madre, mentre gli ultimi 30 velivoli prodotti montavano la medesima unità motrice però nella versione prodotta su licenza dalla Svenska Flygmotor AB (più tardi divenuta Volvo Flygmotor, azienda motoristica del gruppo Volvo Aero)
L'armamento nella versione J (dallo svedese Jakt, Caccia) era costituito da 1 cannone Hispano-Suiza HS.404 da 20 mm e 2 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm piazzati nel muso e da altre due Browning identiche alle precedenti alloggiate nelle semiali.
Una volta impiegati nei reparti da attacco vennero dotati di armamento aggiuntivo, consistente in 10 razzi Bofors da 100 mm oppure 5 razzi da 180 mm o, ancora, 10 razzi anticarro da 80 mm.
Per realizzare il primo aereo a getto svedese, anche al fine di maturare esperienza nella materia, nell'immediato dopoguerra i progettisti della Saab pensarono di poter utilizzare la cellula del Saab 21 dotandola di un motore a reazione.
La configurazione ad elica spingente del Saab 21, si prestava agevolmente alle modifiche previste. Venne così studiata la realizzazione di una apposita versione del velivolo, definita R (che stava, appunto, ad indicare "rea": a reazione).
 Il risultato finale avrebbe ricalcato, a grandi linee, la configurazione del britannico de Havilland DH.100 Vampire, che aveva già volato fin dal settembre del 1943.
La trasformazione del velivolo non si mostrò semplice come previsto: dopo aver stimato di dover modificare circa il 20% delle componenti del Saab 21, i tecnici della Saab furono costretti a rivedere circa il 50% del velivolo, con conseguenti ritardi nella realizzazione.
Il Saab 21R venne rivisto nella fusoliera (di maggiori dimensioni, per accogliere il nuovo motore), nei piani di coda (innalzati, al fine di non ricevere direttamente i gas di scarico del turbogetto), nel carrello d'atterraggio (che fu possibile accorciare, data l'assenza dell'elica). Infine venne complessivamente irrobustita tutta la cellula, per poter sopportare le sollecitazioni determinate dalla potenza della nuova unità motrice.
Il volo del primo prototipo ebbe luogo il 10 marzo 1947, ma la risoluzione dei problemi già citati portò a ritardi nelle consegne degli esemplari di serie, che poterono iniziare solamente nel febbraio del 1949. Tali ritardi, uniti al contemporaneo sviluppo del Saab 29 Tunnan, portarono alla cancellazione di metà dell'ordinativo relativo al Saab 21R, che venne così costruito in soli 60 esemplari di serie (contro i 120 inizialmente previsti).
Il Saab 21R venne inizialmente impiegato nei reparti da caccia della Svenska Flygvapnet, ma le sue prestazioni (ed in particolare la sua autonomia piuttosto ridotta, malgrado la possibilità di installare serbatoi aggiuntivi alle estremità alari) lo rendevano poco adatto al ruolo. Dopo un solo anno di servizio i velivoli vennero riconvertiti per l'impiego come aerei da attacco al suolo, mediante l'incremento dell'armamento offensivo.
Gli ultimi velivoli ancora in servizio vennero ritirati dai reparti di prima linea nel corso del 1956, mentre nel 1957 alcuni esemplari furono utilizzati per l'addestramento dei piloti all'impiego dei Saab 32 Lansen, di prossima entrata in servizio.
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4 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm 2 nel muso e 2 nelle semiali.
1 cannone Hispano-Suiza HS.404 da 20 mm nel muso. Razzi Bofors da 100 mm, razzi da 180 mm o razzi anticarro da 80 mm
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4 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm 2 nel muso e 2 nelle semiali.
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4 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm 2 nel muso e 2 nelle semiali.
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4 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm 2 nel muso e 2 nelle semiali.
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4 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm 2 nel muso e 2 nelle semiali.
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4 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm 2 nel muso e 2 nelle semiali.
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4 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm 2 nel muso e 2 nelle semiali.
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4 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm 2 nel muso e 2 nelle semiali.
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4 mitragliatrici Browning M/39A da 13,2 mm 2 nel muso e 2 nelle semiali.
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