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PZL-Mielec M-28

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PZL-Mielec M-28

Origine:Polonia
Motori:2 turboeliche Pratt & Whitney Canada PT6A-65B da 820 kW
Prestazioni:Velocità massima 330 km/h. Velocità di crociera 305 km/h. Autonomia 1365 km. Tangenza 7620 m
Armamento:Nessuno
Ruolo:Trasporto

Descrizione: L'M-28 è un aereo da trasporto leggero progettato e prodotto dall'azienda aeronautica polacca PZL sviluppato dall'Antonov An-28. Possiede capacità STOL ed è impiegato sia in ambito militare che civile.
Negli anni sessanta il design bureau dell'Antonov diede inizio allo studio di aereo da trasporto leggero a breve raggio con cui rimpiazzare i vecchi e diffusissimi An-2 Colt. Si progettò, quindi, un piccolo bimotore dall'architettura classica e solida, capace di operare da piste brevi e sommariamente attrezzate. Nacque così l'Antonov An-14.
Però l'An-14 Ptchelka (piccola ape) non riscontrò il successo che l'azienda ucraina aveva programmato. Quindi qualche anno dopo realizzò una versione ingrandita e migliorata del Ptchelka, designata An-28, uscita di fabbrica nel 1973.
Nel 1978 la produzione dell'An-28 venne trasferita dagli stabilimenti sovietici dell'Antonov all'azienda polacca PZL-Mielec. Tuttavia il primo An-28 di produzione interamente polacca venne portato in volo il 22 luglio 1984.
Questo primo modello non differiva molto da quello prodotto in Unione Sovietica dall'Antonov. Esso era equipaggiato da una coppia di motori turboelica PZL-10S, versione locale degli originali sovietici TVD-10B, ed assunse semplicemente la designazione PLZ-Mielec An-28.
Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, l'Antonov abbandonò la produzione del piccolo velivolo STOL e la PZL-Mielec oltre a costruirlo su licenza ne sviluppò un nuovo modello, appunto l'M-28, battezzandolo con il nome Skytruck. L'azienda polacca apportò al progetto dell'Antonov sostanziali migliorie alla fusoliera, all'ala e agli apparati avionici. Queste modifiche hanno fatto sì che anche se l'M-28 sia figlio dell'An-28, i due aeroplani sono due macchine oramai ben distinte.
Il prototipo del M-28 ha volato per la prima volta il 24 luglio 1993. Questo velivolo è capace di trasportare dai 12 ai 18 passeggeri, a secondo della configurazione interna adottata.
Successivamente l'azienda polacca sviluppò una versione navalizzata dello Skytruck designata Bryza.
Alla fine del 2006 risultavano prodotti dalle linee di montaggio della PZL-Mielec circa 150 esemplari di M-28 Skytruck/Bryza, ma la produzione è ancora in funzione e sono in corso diverse trattative di vendita a clienti civili e a organi governativi e militari.
Nel frattempo presso gli uffici di progettazione dell'azienda polacca fervono i lavori di studio di una nuova versione del Skytruck, nota provvisoriamente
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