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Vickers Valiant

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Vickers Valiant

Origine:Regno Unito
Motori:4 turbogetti Rolls-Royce Avon RA28 Mk204 da 44,72 kN di spinta ciascuno
Prestazioni:Velocità massima 0,7 Mach (913 km/h in quota). Autonomia 7242 km. Tangenza 16460 m
Armamento:Bombe Mk 83 (21) o 1 Blue Danube (Nucleare)
Ruolo:Bombardamento

Descrizione: Il Vickers Valiant era un bombardiere strategico inglese degli anni cinquanta, operativo tra il 1955 ed il 1965.
Fu protagonista dei primi lanci da un aereo di una bomba atomica inglese 1956 e della prima bomba all'idrogeno inglese 1957.
Il Valiant era un monoplano ad ala alta, con angolo di freccia composito; l'equipaggio, formato da 5 elementi, era alloggiato in una cabina di pilotaggio pressurizzata.
I quattro motori turbogetto erano annegati, due per parte, alla radice delle semiali; si trattava di turbogetti Rolls-Royce Avon che fornivano una spinta di poco superiore ai 44 kN.
L'armamento era costituito da carichi di caduta fino ad un massimo di 21 000 lb ed era prevista la possibilità di trasportare ordigni nucleari.
ntrato in servizio nel corso del 1955, il Valiant fece parlare di sé per una impressionante parata alla Mostra internazionale e esposizione di volo di Farnborough del settembre del medesimo anno: in quell'occasione si esibì una formazione composta da ben 12 velivoli del 138º Squadron della RAF.
Sul finire del 1956 i Valiant ebbero la loro unica occasione di intervento in azioni di guerra, prendendo parte alle operazioni nel corso della Crisi di Suez.
Al momento dell'entrata in servizio dei Vulcan (prima) e dei Victor (poi), i Valiant vennero destinati, di prevalenza, al ruolo di aerocisterna.
Nel corso del 1964, al variare delle necessità strategiche determinate dall'entrata in servizio dei missili balistici (in particolare i UGM-27 Polaris), il Bomber Command tentò la riconversione dei Valiant in bombardieri da bassa quota. In questo caso, contrariamente a quanto avvenuto con il Vulcan, la transizione non ebbe esito felice in quanto emersero problemi di solidità strutturale che interessarono principalmente il longherone dell'ala. Di fronte a questi problemi la RAF dispose, nel gennaio del 1965, il ritiro dal servizio dei Valiant.
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