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Northrop F-89 Scorpion

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Northrop F-89 Scorpion

Origine:USA
Motori:2 turbogetti Allison J35-A-35 con postbruciatore e spinta da 24 a 32 kN ciascuno
Prestazioni:Velocità massima 0,83 Mach (1022 km/h in quota). Autonomia 2200 km. Tangenza 15000 m
Armamento:6 mitragliatrici da 20 mm. Bombe fino a 3200 lb. Razzi FFAR da 70 mm, da 127 mm
Ruolo:Caccia, Attacco

Descrizione: Il Northtop F-89 Scorpion è stato il primo intercettore ognitempo con motore a reazione, specificatamente sviluppato come tale, tra quelli che hanno servito nell'USAF.
Alla fine degli anni '40, la possibile minaccia dei nuovi bombardieri sovietici Tupolev Tu-4 rendeva imperativo sostituire i caccia ad elica che difendevano il Nord America, e per fare questo era necessario compiere missioni che richiedessero raggio d'azione, velocità, elettronica e potenza di fuoco mai prima tentate su di un solo aeroplano. L'F-89 era proprio questo tipo di aereo.
L'aereo entrò in linea effettivamente nel 1951, un anno dopo la consegna dei primi esemplari. In seguito ad alcuni incidenti mortali dovuti al cedimento dei perni che univano ali e fusoliera, i veicoli vennero tenuti a terra e modificati in modo che questo problema non si ripresentasse più. L'aereo non era inizialmente troppo ben considerato, se è vero che non partecipò alla guerra di Corea, dove invece venne inviato con successo il suo diretto competitore della marina, lo Skyknight, e rimase in servizio per diversi anni a difendere il Nord America.
Non ci furono eventi particolarmente clamorosi nella sua carriera; pare che si pilotasse con piacere e che anche la manutenzione fosse abbastanza semplice.
Tuttavia era il più pesante caccia dell'epoca e i motori di potenza modesta, uniti all'ala dritta, non gli consentivano prestazioni di rilievo. Venne presto superato dalla prima generazione supersonica, mentre nel frattempo trovò utilizzo anche come aereo direttore di velivoli teleguidati. Con 958 km/h di velocità massima e 26 metri al secondo di velocità di salita, era una velivolo totalmente superato dai caccia diurni già nel 1950.
Il raggio d'azione era buono, ma servivano oltre 6.000 litri interni (come un McDonnell Douglas F-4 Phantom II) per assicurarglielo, mentre il carico alare era accettabile ma a prezzo di un'ala troppo estesa.
Ben presto, alla fine degli anni cinquanta, l'era dello Scorpion tramontò e venne sostituito da veicoli quali il McDonnell F-101 Voodoo e il Convair F-102 Delta Dagger.
Interamente metallico, ad ala dritta in posizione media, lo Scorpion era un bireattore biposto. I piani di coda a "T", assieme ai pod alari, gli fecero guadagnare il nome che possedeva.
Il velivolo aveva un'ala dotata di alettoni-aerofreni, chiamati decelerons, e caratteristici della produzione Northrop. I motori erano i J-35, capaci di circa 3.200 kg/s. statica, assiali della prima generazione postbellica; erano accoppiati nella parte posteriore della fusoliera. In avanti vi era l'abitacolo, con pilota e radarista in tandem, climatizzazione, e parabrezza blindato. In termini d'armamento, questo differiva da versione a versione: esistevano 2 punti d'attacco alari che consentivano di trasportare 6 razzi da 70 mm, oppure 8 aria-terra da 127, oppure una bomba da 726 kg o infine un serbatoio.
Alle estremità alari esistevano 2 pod che potevano servire come serbatoi ausiliari, lanciarazzi o lanciamissili-lanciarazzi; altri missili erano alloggiati sotto le ali, al posto dei carichi altrimenti portabili. Inizialmente era presente un pesante armamento di 6 cannoni M24 da 20 mm alloggiati nella fusoliera, poi soppresso.
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