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Kawasaki P-1

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Kawasaki P-1

Origine:Giappone
Motori:4 turboventole IHI XF7-10 con 60 kN di spinta ciascuna
Prestazioni:Velocità di crociera 833 km/h. Autonomia 8000 km. Tangenza 13520 m
Armamento:Oltre 9000 kg di bombe. Missili AGM-84 Harpoon, ASM-1C, AGM-65 Maverick
Ruolo:Lotta Antisom, Specializzato, Antinave

Descrizione: Il Kawasaki P-1 è un pattugliatore oceanico quadrimotore a getto, progettato e costruito dalla divisione aeronautica dell'azienda giapponese Kawasaki Heavy Industries, con il quale i nipponici intendono sostituire il diffusissimo P-3 Orion. È spinto da 4 turboreattori a doppio flusso IHI XF7-10 di concezione nazionale.
Il P-1 ha un unico punto in comune con il suo connazionale C-X ed è che pur essendo 2 macchine sostanzialmente diverse, sono state progettate dalla Kawasaki, la quale ha portato avanti il loro sviluppo lavorando congiuntamente su entrambi i progetti; un aspetto questo inedito e interessante in un periodo in cui l’uscita di nuovi aerei è quanta mai rarefatta.
La storia del P-1 inizia nel 2001, quando la Kawasaki avviò il programma di studio e sviluppo di un nuovo pattugliatore oceanico a reazione destinato al difficile compito di rimpiazzare un’eccellente macchina nel suo ruolo: il veterano Lockheed P-3 Orion.
Il programma originariamente fu denominato P-X ed aveva le seguenti caratteristiche: doveva essere spinto da 4 turboreattori di concezione interamente nazionale; avere una architettura convenzionale per la sua categoria con ala bassa, capace di raggiungere una velocità massima di 830 km/h e un’autonomia di 8.000 km.
L’azienda giapponese presentò nel 2007, cioè dopo appena 6 anni dopo l’inizio dell’intero programma, il prototipo del P-1 insieme a quello del C-X in un doppio roll-out avvenuto nel piazzale degli stabilimenti di Gifu
Il primo di 2 prototipi ha effettuato il primo volo il 28 settembre 2007.
La Kaijo Jieitai (ossia la Forza navale di autodifesa giapponese prevede di acquisirne 80 esemplari. Attualmente il reparto sperimentale della marina militare sta effettuando una serie di voli per la definitiva messa a punto del velivolo, in quanto prevede di immettere in servizio operativo il P-1 nel corso del 2010.
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