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Raytheon Sentinel

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Raytheon Sentinel

Origine:Regno Unito
Motori:1 turboventole BMW/Rolls-Royce BR71 con 65,21kN di spinta ciascuno
Prestazioni:Velocità massima Mach 0,89. Tangenza 14935 m
Armamento:Nessuno
Ruolo:Ricognizione, Specializzato

Descrizione: Il Raytheon Sentinel è un Bombardier Global Express modificato per essere utilizzato come aereo da ricognizione dalla Royal Air Force. Originariamente noto come programma ASTOR, dalla sigla in lingua inglese Airborne STand-Off Radar (radar aereo a distanza), l'aereo è in dotazione a uno squadron della Royal Air Force, nel quale presta servizio personale sia della RAF stessa che del British Army. Il Sentinel è in grado di operare congiuntamente in modo integrato con altri sistemi alleati, come il JSTARS e il sistema NATO Alliance Ground Surveillance (AGS).
Dopo averlo impiegato operativamente per la prima volta durante la guerra in Afghanistan, il governo britannico ha annunciato nel documento Strategic Defence and Security Review l'intenzione di ritirare il velivolo da quel teatro operativo in quanto non più ritenuto necessario per il supporto delle operazioni.
l Sentinel R1 è un Bombardier Global Express modificato ed equipaggiato con due motori turboventola Rolls-Royce Deutschland BR710. Il primo volo del primo prototipo, ottenuto modificando l'aereo base, ebbe luogo nell'agosto del 2001 e validò la funzionalità delle modifiche necessarie per lo sviluppo del progetto ASTOR. Il primo Sentinel R1 di produzione volò per la prima volta il 26 maggio 2004, con un volo inaugurale di 4,4 ore. L'aereo entrò in servizio operativo con la RAF presso la base di Waddington nel 5º Squadron.
Il programma comprende cinque aerei, otto stazioni mobili a terra, di cui sei su veicoli ruotati e due allestite in container trasportabili per via aerea, più una sede addestrativa a Waddington.
Questo velivolo opera normalmente a oltre 15 000 m e garantisce una visuale ad alta risoluzione di una vasta area di operazioni. L'equipaggio del Sentinel è composto da un pilota, un co-pilota, un Airborne Mission Commander (AMC) e due analisti di immagini. Le missioni arrivano a durare un massimo di nove ore.
Nel mentre gli analisti delle immagini possono operare a bordo del velivolo, a differenza del JSTARS la gestione del campo di battaglia avviene nelle stazioni di terra.
Il radar principale in dotazione al Sentinel è un radar della Raytheon Systems a doppia modalità, Radar ad apertura sintetica/Moving Target Indication cioè indicazione dell'obbiettivo in movimento, in sigla SAR/MTI.
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