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Soko G-4 Super Galeb

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Soko G-4 Super Galeb

Origine:Jugoslavia (Bosnia Herzegovina, Serbia)
Motori:1 Rolls-Royce Viper 632-46 da 17,9 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima 0,74 Mach (910 km/h in quota). Autonomia 2500 km. Tangenza 12850 m
Armamento:1 cannone GSh-23 da 23 mm. Bombe caduta libera Mk 82, FAB 250, BL755
Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento

Descrizione: Il SOKO G-4 Super Galeb è un monomotore a getto da addestramento avanzato progettato dall'azienda ex-jugoslava SOKO e prodotto in collaborazione con la Lola Utva. Impiegato anche come aereo da attacco leggero, il Super Galeb compì il suo primo volo il 17 luglio 1978 ed entrò in produzione nel 1982. Era il velivolo designato per rimpiazzare il G-2 Galeb ed il Lockheed T-33 nell'aeronautica jugoslava.
All'inizio degli anni novanta, il G-4 si presentò come uno dei contendenti alla vittoria nel programma JPATS (Joint Primary Aircraft Training System), che avrebbe dotato l'USAF di un nuovo addestratore avanzato per gli equipaggi destinati alle linee di volo più rinomate, costituite da Falcon ed Eagle. Particolarmente caldeggiato dai collaudatori statunitensi che lo pilotarono, dovette soccombere alla vittoria del suo diretto avversario, proposto dalla joint-venture Raytheon/Pilatus, il T-6 Texan II.
Più tardi venne progettata anche una versione monoposto, denominata G-5, caratterizzata da più spiccate capacità di ground attack dovute alla presenza di un radar dedicato. Il G-5, tuttavia, venne cancellato a causa della disgregazione della Jugoslavia.
Il Super Galeb partecipò a varie missioni della Guerra di Bosnia e furono tre, in totale, gli esemplari abbattuti di G-4.
Episodio degno di nota, fu quello che coinvolse il velivolo N.23733 pilotato dal Second Lieutenant Br?nisl?v Iv?n?vski, danneggiato in un sorvolo su Licki Ribnik da un missile Stinger appartenente alle forze croate. Atterrato in sicurezza a Udbina, la coda del velivolo è ora conservata nel Museo dell'aeronautica di Belgrado mentre la cellula è ancora in servizio nell'aeronautica serba, esempio della sua robustezza strutturale fondamentale in teatri ostili.
Durante la Guerra del Kosovo, il G-4 venne utilizzato per attaccare le postazioni a terra dell'Ushtria Çlirimtare e Kosovës (UÇK), volando a bassissima quota e senza contare alcuna perdita. Tuttavia, ben sette Super Galeb della pattuglia acrobatica Letece zvezde sono andati persi a causa di un'esplosione in un tunnel sotterraneo, adibito ad hangar, sulla base aerea di Golubovci causa il malfunzionamento di un missile su di un aereo in sosta.
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Tangenza 12850 m Armamento: 1 cannone GSh-23 da 23 mm. Bombe caduta libera Mk 82, FAB 250, BL755 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: Soko G-4 Super Galeb - Origine: Jugoslavia (Bosnia Herzegovina, Serbia) Motori: 1 Rolls-Royce Viper 632-46 da 17,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,74 Mach (910 km/h in quota). Autonomia 2500 km. Tangenza 12850 m Armamento: 1 cannone GSh-23 da 23 mm. Bombe caduta libera Mk 82, FAB 250, BL755 Ruolo:Appoggio, Attacco, Addestramento, Filoweb.it aereo: Soko G-4 Super Galeb - Origine: Jugoslavia (Bosnia Herzegovina, Serbia) Motori: 1 Rolls-Royce Viper 632-46 da 17,9 kN di spinta Prestazioni: Velocità massima 0,74 Mach (910 km/h in quota). Autonomia 2500 km. Tangenza 12850 m Armamento: 1 cannone GSh-23 da 23 mm. 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