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Lockheed AH-56 Cheyenne

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Lockheed AH-56 Cheyenne

Origine:USA
Motori:1 turbina General Electric T64-GE-16 da 2930 kW
Prestazioni:Velocità massima 393 km/h. Velocità di crociera 362 km/h. Autonomia 1971 km. Tangenza 6100 m
Armamento:Mitragliatrici XM196 da 7,62 mm. Cannoni XM140 da 30 mm. Lanciagranate M129 da 40 mm
Ruolo:Appoggio, Attacco

Descrizione: Il Lockheed AH-56 Cheyenne era un elicoplano d'attacco monomotore con rotore a pale rigide, realizzato dall'azienda statunitense Lockheed Corporation nella seconda parte degli anni sessanta.
L'AH-56A era il progetto vincitore del programma Advanced Aerial Fire Support System indetto dall'U.S. Army del 1965 per la realizzazione di un elicottero da attacco tecnologicamente avanzato.
Il contratto venne stipulato con la Lockheed nel 1967 ma l'azienda non fu in grado di cominciare la produzione in serie che nel 1968, e successivamente il governo annullò il contratto nel 1969. Lo sviluppo venne comunque continuato nella speranza che l'esercito decidesse infine di richiedere una nuova fornitura. Una relazione congressuale del Senato risalente al 1972 che stanziava finanziamenti per lo sviluppo degli A-10 per l'USAF e degli Harrier per la U.S. Navy sancì la fine delle speranze della Lockheed e la definitiva chiusura del progetto da parte del Secretary of Army nell'agosto 1972.
Di questo elicoplano vennero prodotti 10 esemplari funzionanti.
L'AH-56A era un elicoplano monomotore con rotore a pale rigide integrato posteriormente da un rotore anticoppia posizionato sul piano orizzontale sinistro della trave di coda e da un'elica in configurazione propulsiva posta all'apice di quest'ultima. Il corpo centrale era stretto e filante integrato dalla cabina biposto in tandem completamente chiusa, con il posto di pilotaggio posizionato posteriormente e quello riservato al copilota e mitragliere in posizione anteriore, caratterizzata dall'ampia finestratura. Lateralmente era dotato di piccole ali basse che contribuivano, seppur in misura minore, a fornire portanza. Il carrello d'atterraggio, la cui funzione era essenzialmente quella di mantenere l'AH-56 in posizione orizzontale quando era a terra, era triciclo posteriore semiretrattile, dotato anteriormente di ruote di grande diametro integrate in sponson ai lati del corpo centrale e posteriormente da un ruotino di coda integrato nella deriva di coda che si allungava verso terra. L'armamento consisteva in un cannone da 30 mm posizionato in una torretta ventrale integrato da una mitragliatrice da 7,62 mm o un lanciagranate da 40 mm installati in una torretta nel muso. Poteva anche essere equipaggiato con dei 2.75 inch rockets e missili BGM-71 TOW. Era stato concepito per raggiungere 393 km/h in modo da essere impiegato come scorta armata agli elicotteri da trasporto della U.S. Army.
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