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Hughes MH-6 Little Bird

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Hughes MH-6 Little Bird

Origine:USA
Motori:1 turbina T63-A-5A o T63-A-700 da 317 kW
Prestazioni:Velocità massima 282 km/h. Velocità di crociera 250 km/h. Autonomia 430 km. Tangenza 5700 m
Armamento:1 cannone automatico M230 da 30 mm o 2 GAU-19 o 2 M134. 2 missili Stinger e 2 AGM-114 Hellfire, 14 razzi Hydra 70
Ruolo:Appoggio, Attacco

Descrizione: Il progetto dell' A/MH-6 venne avviato nel 1960. L'U.S. Army emise la specifica tecnica numero 153 (Technical Specification 153) per un elicottero leggero da osservazione, in inglese Light Observation Helicopter (LOH). Il nuovo elicottero doveva poter effettuare trasporto personale, missioni di scorta e attacco, evacuazione di feriti e osservazione aerea. Presero parte alla competizione per la fornitura dodici costruttori e la Hughes Tool Company's Aircraft Division propose il suo Model 369. Al termine delle valutazioni della commissione di valutazione dell'esercito e della marina statunitensi, vennero scelte due proposte per le prove finali da cui sarebbe uscito il nome del progetto vincente la commessa di fornitura: il progetto Fairchild-Hiller e il Bell, ma l'U.S. Army incluse anche l'elicottero Hughes tra i partecipanti alla selezione finale.
Il primo prototipo di Model 369 compì il primo volo il 27 febbraio 1963. In origine venne designato YHO-6A secondo la denominazione dell'esercito statunitense, salvo poi cambiare nome in YOH-6A quando nel 1962 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti unificò le nomenclature. Vennero costruiti 5 prototipo equipaggiati con una turbina Allison T63-A-5A da 252 shp (188 kW) e consegnati all' U.S.Army a Fort Rucker in Alabama per competere con gli altri 10 prototipi presentati dalla Bell e dalla Fairchild-Hiller. Al termine, la Hughes vinse le prove comparative e l'esercito firmo il contratto con la Hughes, prevedendo l'inizio della produzione di serie nel maggio 1965. L'ordine iniziale fu di 714 elicotteri, ma il numero fu in seguito incrementatato 1 300 con una opzione per l'acquisto di altri 114. Nel primo mese furono costruiti 70 elicotteri.
Il modello si è rivelato essere un elicottero piccolo e agile privo di armamento. All'esterno sono presenti dei sedili utili per far prendere posto a tre commando per lato. Esiste anche una versione "cannoniera" denominata AH-6. Verniciata di nero e impiegata per operazioni notturne, può condurre rapidi inserimenti e esfiltrazioni di operatori delle forze speciali in aree dove elicotteri più grandi non sono in grado di operare in sicurezza.
L' AH-6 Little Bird è un elicottero d'attacco sviluppato negli Stati Uniti d'America a partire dagli anni sessanta, derivato dall'MD 500. Utilizza un rotore principale a sei pale e uno di coda a quattro pale. L'elicottero è un piccolo monomotore, ma c'è la possibilità di trasportare fino a sei passeggeri oltre ai due uomini di equipaggio.
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Filoweb.it aereo: Hughes MH-6 Little Bird - Origine: USA Motori: 1 turbina T63-A-5A o T63-A-700 da 317 kW Prestazioni: Velocità massima 282 km/h. Velocità di crociera 250 km/h. Autonomia 430 km. Tangenza 5700 m Armamento: 1 cannone automatico M230 da 30 mm o 2 GAU-19 o 2 M134. 2 missili Stinger e 2 AGM-114 Hellfire, 14 razzi Hydra 70 Ruolo:Appoggio, Attacco, Filoweb.it aereo: Hughes MH-6 Little Bird - Origine: USA Motori: 1 turbina T63-A-5A o T63-A-700 da 317 kW Prestazioni: Velocità massima 282 km/h. Velocità di crociera 250 km/h. Autonomia 430 km. Tangenza 5700 m Armamento: 1 cannone automatico M230 da 30 mm o 2 GAU-19 o 2 M134. 2 missili Stinger e 2 AGM-114 Hellfire, 14 razzi Hydra 70 Ruolo:Appoggio, Attacco, Filoweb.it aereo: Hughes MH-6 Little Bird - Origine: USA Motori: 1 turbina T63-A-5A o T63-A-700 da 317 kW Prestazioni: Velocità massima 282 km/h. Velocità di crociera 250 km/h. Autonomia 430 km. 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