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Pilatus PC-9

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Pilatus PC-9

Origine:Svizzera
Motori:1 turboelica Pratt & Whitney Canada PT6A-62 da 708 kW
Prestazioni:Velocità massima 576 km/h. Autonomia 1580 km. Tangenza 11600 m
Armamento:6 attacchi subalari da 250Kg quelli interni e 110Kg quelli esterni
Ruolo:Appoggio, Addestramento, Specializzato

Descrizione: Il Pilatus PC-9 è un aereo da addestramento prodotto dall'azienda svizzera Pilatus Flugzeugwerke AG. Ultimo sviluppo di una lunga serie, è un velivolo monomotore a turboelica, biposto, ad ala bassa e con un abitacolo a bolla, ad alte prestazioni (velocità massima di oltre 500 km/h) e che ha ottenuto nel tempo un ottimo successo commerciale.
Assieme al brasiliano Embraer EMB 312 Tucano rappresenta l'ultima evoluzione di addestratori leggeri a elica come lo statunitense Beechcraft T-34 Mentor e l'italiano SIAI-Marchetti SF-260.
Il PC-9 venne progettato per la necessità di sviluppare un velivolo di prestazioni superiori da offrire al mercato e da affiancare alla gamma di modelli allora in produzione. Evoluzione più potente del PC-7, il PC-9 pur mantenendone l'impostazione e l'aspetto condivideva ben poco della struttura del precedente modello. Tra le altre migliorie, era caratterizzato da una cabina di pilotaggio di maggiori dimensioni e dotata di seggiolini eiettabili e l'adozione di un aerofreno in posizione ventrale.
Il programma di sviluppo del PC-9 venne iniziato ufficialmente nel 1982. Sebbene alcuni elementi aerodinamici vennero precedentemente testati su un PC-7 nel 1982 e nel 1983, il primo prototipo del PC-9 venne portato in volo per la prima volta il 7 maggio 1984. Un secondo prototipo volò il 20 luglio dello stesso anno, dotato dello standard di strumentazione elettronica di bordo prevista per la produzione e praticamente in configurazione di preserie.
La certificazione venne ottenuta nel settembre 1985, troppo tardi per competere con la richiesta di fornitura di un addestratore da parte della britannica Royal Air Force, la quale dichiarò vincitore lo Short Tucano, versione britannica costruita su licenza del brasiliano Embraer EMB 312 Tucano. Tuttavia, grazie alle operazioni di marketing che condivideva con la British Aerospace durante il concorso riuscì ad ottenere un primo ordine di fornitura da parte dell'Arabia Saudita.
Successivamente venne scelto come addestratore per il concorso americano Joint Primary Aircraft Training System o JPATS, indetto per l'adozione di un moderno aereo da addestramento, con un contratto stipulato con la Raytheon Aircraft Company (ora Hawker Beechcraft) per la produzione su licenza di centinaia di esemplari denominati T-6 Texan II.
Il primo PC-9 di produzione di serie assegnato alla Royal Australian Air Force venne portato in volo il 19 maggio 1987, al quale fu assegnata la denominazione australiana PC-9/A.
La compagnia aerea tedesca Condor Flugdienst usa 10 esemplari nella versione aereo da traino.
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