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Mil Mi-28

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Mil Mi-28

Origine:Russia
Motori:2 turbine Klimov/Isotov TV3-117VMA da 1660 kW
Prestazioni:Velocità massima 324 km/h. Autonomia 1110 km. Tangenza 5700 m
Armamento:4 pilono con capacità fino a 2 000 kg di Missili, Bombe, razzi.
Ruolo:Appoggio, Attacco

Descrizione: Il Mil Mi-28 è un elicottero d'attacco biturbina con rotore a cinque pale, progettato dall'inizio degli anni ottanta come possibile successore del Mil Mi-24 "Hind". Dopo alcuni anni di sospensione del programma a causa della mancanza di fondi, lo sviluppo è ripreso nei primi anni duemila e il primo elicottero è entrato in servizio con l'Esercito russo nel 2006. Il Venezuela ha ordinato 4 elicotteri con consegne previste per il 2009.
L'elicottero è stato pensato in configurazione tandem a due posti per l'impiego anticarro in ogni condizione di tempo e illuminazione e privo di capacità di trasporto truppe, e quindi meglio ottimizzato per l'impiego come elicottero d'attacco del predecessore Mi-24. L'armamento consiste in un cannone da 30 mm posto sotto il naso e in vari carichi bellici installabili sulle alette.
Il Mi-28 ha due cockpit pesantemente corazzati e una completa dotazione avionica installata nel naso.
I motori sono due turboalberi Isotov TV-3-117VM da 2200 shp. Il rotore principale è a cinque pale con un rotore di coda a "x" di 55 gradi per la riduzione del rumore.
Sebbene il Mi-28 non sia pensato per il trasporto truppe, dispone di un vano di carico in grado di trasportare tre persone. La caratteristica consente di caricare equipaggi di altri elicotteri abbattuti in caso di operazioni di soccorso.
Lo sviluppo dell'Havoc iniziò nel 1972 dopo il completamento del Mi-24: un caso unico di elicottero d'attacco dotato anche di capacità di trasporto. Il nuovo progetto, pur ispirandosi al Mi-24, prevedeva una riduzione della capacità di trasporto da 8 uomini a 3 e pertanto era prevista la rimozione della cabina passeggeri a beneficio di migliori prestazioni, tra cui una maggiore velocità massima, considerata fondamentale per il previsto specifico ruolo controcarro, antielicottero e di copertura durante le operazioni di sbarco dagli altri elicotteri.
Inizialmente furono prese in considerazione molte configurazioni possibili, tra cui una non convenzionale con due rotori trasversali, posti insieme ai motori all'estremità di ali. All'elicottero sarebbe stata aggiunta una ulteriore elica di spinta sulla coda trasformandolo in elicoplano. Nel 1977, i progettisti optarono invece per un disegno più classico a rotore singolo, ma con sostanziali differenze rispetto al Mi-24 negli abitacoli dei piloti, pensati più piccoli e squadrati.
Nel 1981 venne approvata una configurazione e costruito il relativo mock-up. Il 10 novembre 1982 il prototipo (indicato come n. 012) effettuò il primo volo seguito da un secondo prototipo (n. 022) costruito nel 1983. L'anno successivo i prototipi completarono una prima serie di prove di accettazione da parte delle autorità sovietiche, ma nell'ottobre 1984, la Sovetskie Voenno-vozdušnye sily selezionò il più avanzato Kamov Ka-50 per il ruolo di elicottero controcarro. Lo sviluppo del Mi-28 fu continuato, ma venne data priorità minore. Nel dicembre 1987 fu approvata la produzione del Mi-28 presso lo stabilimento Rosvertol di Rostov sul Don.
Il primo prototipo di Mi-28A (n. 032) volò per la prima volta nel gennaio 1988. Era dotato di motori più potenti rispetto ai prototipi precedenti e di un rotore di coda a "x" a pale non perpendicolari a differenza dei prototipi precedenti che adottavano un disegno più convenzionale a tre pale. La nuova versione debuttò al Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget del giugno 1989.
Nel 1990, la Mil firmò un accordo per esportare parti di Mi-28A in Iraq e per assemblare presso quel paese una versione Mi-28L, ma le attività vennero interrotte dalla guerra del Golfo.
Nel 1991 venne costruito un secondo Mi-28A (n. 042), ma il programma fu cancellato nel 1993, perché considerato non competitivo con il Ka-50, e in particolare l'elicottero veniva reputato non in grado di operare in condizioni "ognitempo".
Nel 1995 venne presentata un'altra variante: il Mi-28N, per il quale la "N" aveva il significato di "notte". Il prototipo (n. 014) volò per la prima volta il 14 novembre 1996. L'innovazione principale rispetto ai predecessori, era l'adozione di un radar posizionato in un radome al di sopra del rotore principale, in una configurazione simile a quella dell'elicottero d'attacco statunitense AH-64D Longbow Apache. Il nuovo modello aveva anche sistemi di visione e mira migliorati posti sotto il naso e che comprendevano una telecamera e un FLIR per la visione nell'infrarosso, lo sviluppo della variante fu però interrotto per mancanza di fondi. Un secondo prototipo con un rotore migliorato venne presentato al pubblico nel marzo 2004 dalla Rosvertol.
Il cambiamento nella dottrina militare russa a seguito del termine della guerra fredda, portò alla diminuzione di importanza degli elicotteri anticarro come il Ka-50, la cui versione ognitempo e biposto, il Ka-52, aveva prestazioni inferiori a causa dell'aumento di peso. I vantaggi del Mi-28N, quali la capacità ognitempo, il costo inferiore e la similitudine con il Mi-24, assunsero quindi una maggiore importanza come fattori di valutazione per le forze armate russe. Nel 2003 il capo della Aeronautica Militare Russa dichiarò che il Mi-28N sarebbe diventato l'elicottero d'attacco russo standard.
Il primo Mi-28N di produzione fu preso in carico dall'esercito russo e insieme ai due esemplari di pre-serie è stato utilizzato per una serie di prove. L'Havoc è entrato in servizio nel 2006 insieme con il Ka-50/Ka-52.
È prevista anche una variante per l'esportazione denominata Mi-28NE, e una versione semplificata per impiego solo diurno Mi-28D, basata sul Mi-28N, ma priva del radar e del FLIR.
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