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Tupolev Tu-28 - Tupolev Tu-128

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Tupolev Tu-28 - Tupolev Tu-128

Origine:URSS
Motori:2 turbogetti Ljul'ka AL-7F-2 da 99,05 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima Mach 1,65. Autonomia 2565 km. Tangenza 15600 m
Armamento:Missili AAM Bisnovat R-4RM (2), AAM Bisnovat R-4TM (2)
Ruolo:Caccia

Descrizione: Il Tupolev Tu-28, conosciuto anche come Tupolev Tu-128 era un caccia intercettore progettato e sviluppato in Unione Sovietica tra la fine degli anni cinquanta ed i primi anni sessanta.
Il Tu-28 è stato il caccia più pesante in servizio fino al MiG-31. Circa 100 esemplari vennero costruiti con l'obiettivo di difendere l'immenso territorio sovietico, specie le zone polari. Vennero gradualmente sostituiti dai MiG-31 ed erano armati con missili Bisnovat R-4 (AA-5 Ash), armamenti esclusivi del caccia di Tupolev.
Il Tu-28 venne sviluppato per rispondere ad una specifica del comando della difesa aerea emessa nel 1954 con la quale si richiedeva un caccia strategico in grado di intercettare bersagli in volo fino a Mach 2 a 21 000 metri di quota, da impiegarsi soprattutto nelle aree settentrionali dell'Unione Sovietica, dove le postazioni radar e missilistiche erano più rade.
Il progetto Tupolev, inizialmente indicato come Tu-102, fu definito sotto la guida di S. Eger e I. Nezval, basandosi sull'esperienza acquisita nella realizzazione del Tupolev Tu-98 (Backfin), il bombardiere medio dal quale fu derivato anche il successivo Tupolev Tu-22.
Il progetto prevedeva l'installazione di due turboreattori Dobrynin VD-19 ma sul prototipo, designato Tu-28-80 o Izdelje I, furono montati due Ljul'ka TRD-31. Con quest'impianto propulsivo, il caccia andò in volo per la prima volta il 18 marzo 1961.
Alla Giornata dell'Aviazione tenutasi nel luglio 1961 a Mosca-Tuscino furono esibiti in volo due esemplari di pre-serie che ebbero dalla NATO il nome in codice Fiddler (violinista) e furono quasi subito correttamente identificati dagli osservatori occidentali come intercettatori ognitempo a lungo raggio, anche se qualche commentatore dell'evento, date le dimensioni, li ritenne dei bombardieri leggeri supersonici. Le prove di valutazione da parte della VVS cominciarono il 20 marzo 1962 e la macchina aveva denunciato gravi problemi di stabilità direzionale in regime subsonico ed altri problemi, per cui l'entrata in servizio fu rinviata fino all'8 giugno 1965.
La produzione ha totalizzato 200 esemplari e nel periodo 1983-1990, quando la maggior parte dei reparti di Fiddler aveva già ricevuto i MiG-31, risultavano ancora in servizio 80-90 esemplari nel comando della difesa aerea e 25 nell'aviazione tattica. Soltanto nel 1992, quando erano ormai decisamente obsoleti, furono radiati gli ultimi esemplari, ma si ritiene che alcuni Tu-128 abbiano volato, sia pure in reparti secondari e per compiti diversi da quelli primari, addirittura fino al 1997.
L'Unione Sovietica fu l'unico utilizzatore del tu-128
Il Tu-128 era armato con 4 missili, 2 a guida ad infrarossi e 2 a guida radar. Durante l'intercettazione il pilota lanciava prima il missile a guida ad infrarossi a ricerca di calore e quindi quello a guida radar contro lo stesso obiettivo.
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