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Sikorsky S-65 - CH-53 Sea Stallion - S-80

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Sikorsky S-65 - CH-53 Sea Stallion - S-80

Origine:USA
Motori:2 turboalbero General Electric T64-GE-413 con 2927 kW di potenza
Prestazioni:Velocità massima 315 km/h. Raggio di azione 415 km. Tangenza 6400 m
Armamento:Nessuno
Ruolo:Trasporto

Descrizione: Il Sikorsky S-65 è un elicottero pesante da trasporto di costruzione statunitense; è il più grande elicottero in servizio tra i Paesi occidentali. È noto soprattutto come CH-53 Sea Stallion, designazione datagli dalle forze armate statunitensi.
Le prime versioni del CH-53 erano dotate di due motori, mentre dalla versione CH-53E Super Stallion (denominazione interna Sikorsky S-80) si passò alla formula trimotore, in grado di trasportare 16 tonnellate di carico. L'elicottero risulta essere una sorta di Sea King molto ingrandito, e il maggior utilizzatore è l'United States Marine Corps (USMC), da esso adoperato in volo dalle portaelicotteri; l'MH-53 Pave Low è invece una versione impiegata dall'United States Air Force (USAF) a supporto delle operazioni delle forze speciali.
Anche altre nazioni, specialmente la Germania e Israele, ne hanno acquistato numerosi esemplari, praticamente come alternativa al più compatto CH-47 Chinook.
Il CH-53A è un elicottero da trasporto bimotore a turbina progettato per l’impiego imbarcato su portaerei o navi d’assalto anfibio.simile ad un Sikorsky S-61R ingrandito.
La fusoliera ha un portello d’accesso sul lato destro ed una rampa di carico posteriore a controllo idraulico.
La fusoliera è a tenuta stagna ma non è previsto l’ammaraggio se non in emergenza.
Il CH-53A ha sistema di controllo del volo meccanico controllato da due sistemi idraulici indipendenti.
Il rotore è a sei pale pieghevoli tramite un sistema idraulico per ridure l’ingombro a bordo della navi, ha un diametro di 22m ed è inclinato in avanti di 5°.
Il rotore anticoppia, del diametro di 4,8m, è a quattro pale sul lato sinistro della deriva, sul lato destro della deriva c'è uno stabilizzatore orizzontale.
Rotore, rotore anticoppia e trasmissione del CH-53A sono gli stessi del S-64.
La coda è pieghevole contro il lato destro della fusoliera per ridurre l’ingombro a bordo della navi.
Il carrello è retrattile con carrelli principali a ruota doppia rientranti in carenature ai lati delle fusoliera e carrello anteriore a ruota doppia rientrante nel muso. Sotto alla coda c'è un pattino retrattile per impedire che il rotore anticoppia urti il terreno in fase di atterraggio.
I motori del CH-53A sono due turbine General Electric T64-GE-6 da 2.850shp ai lati della parte superiore della fusoliera. Vicino al motore c'è un Auxiliary Power Unit (APU), cioè una piccola turbina per l’avviamento e la generazione di potenza elettrica ed idraulica a motori spenti.
In seguito i CH-53A sono stati rimorizzati con T64-GE-1 da 3.080shp e poi T64-GE-16 da 3.485shp.
Negli anni settanta sono stati aggiunti ai motori dei filtri protettivi alle prese d’aria denominati EAPS (Engine Air Particle Separator).
La capacità di carburante dei serbatoi interni, posti nelle carenature ai lati della fusoliera, è di 3970 litri.
Il CH-53A ha un equipaggio di quattro uomini: pilota, copilota, motorista ed osservatore.
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