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Sukhoi Su-7

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Sukhoi Su-7

Origine:URSS
Motori:1 turbogetto Ljul'ka AL-7F con 68,6 kN di spinta a secco e 98,1 kN con postcombustione
Prestazioni:Velocità massima 2150 km/h. Autonomia 1450 km. Tangenza 15160 m
Armamento:2 cannoni NR-30 da 30 mm con 70 colpi per arma. Bombe FAB-250, FAB-500. Razzi S-24, UB-16- 57U. 1 bomba nucleare agganciata al pilone di fusoliera sinistro.
Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento

Descrizione: Il Sukhoi Su-7 era un cacciabombardiere monomotore con ala a freccia sviluppato in Unione Sovietica negli anni cinquanta ed impiegato negli anni successivi principalmente dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), l'aeronautica militare dell'Unione Sovietica, e da alcune forze aeree delle nazioni del Patto di Varsavia e filosovietiche.
Il Su-7 e fece la sua prima apparizione pubblica alla parata aerea di Tushino in occasione della "Giornata delle Forze Aeree Sovietiche" del 24 giugno 1956.
Il Su-7, a cui la NATO diede nome Fitter, era originariamente concepito come caccia controparte del North American F-100 Super Sabre e del McDonnell F-101 Voodoo, in servizio nell'aeronautica statunitense (USAF). Era armato con due NR-30, un cannone da 30 mm progettato da Nudel'man e Rikhter, alloggiati nelle radici alari, con 70 colpi per arma.
l Su-7 entrò in servizio nel 1958, ma già nel 1959 fu deciso che il caccia alla base dell'aeronautica sovietica fosse il MiG-21 e la produzione del Su-7 fu abbandonata dopo poco meno di 200 esemplari usciti di fabbrica.
l progetto venne quindi riciclato sotto il nome di Su-7B (Bombardirovschik, ovverosia bombardiere): il Fitter trovò presto i suoi meriti come cacciabombardiere tattico, entrando in servizio con l'aeronautica frontale nel 1961. Per i sovietici, lo scopo principale della macchina era quello di vettore di arimi nucleari tattiche.
Le capacità di combattimento del Su-7B erano limitate. Con un'esigua capacità interna di combustibile, di appena 2.940 L, il suo raggio d'azione, anche con i serbatoi esterni, era poco più di 300 km, invece a pieno carico era praticamente inutilizzabile. Inoltre le velocità di decollo e di atterraggio erano molto alte e quindi richiedevano piste lunghe. Il Su-7BKL era provvisto di razzi per l'assistenza al decollo (speciali razzi posizionati sotto la fusoliera, che venivano accesi alla fine del decollo per coadiuvare il motore principale aumentando la spinta), ma questa soluzione rese la componente logistica ancora più difficoltosa e così furono raramente impiegati. Un altro problema era che il postbruciatore impiegava 6 o 7 s per accendersi, una penalizzazione piuttosto grave in combattimento.
Viceversa, le qualità del Fitter risiedevano nella facilità di pilotaggio, nella docilità delle caratteristiche di volo. I controlli erano notoriamente pesanti, ma prevedibili e semplici. L'assetato motore (8 minuti di autonomia a massima potenza) forniva una velocità variometrica eccezionale e una velocità considerevole anche a bassa quota. In più l'intera cellula era molto robusta, e la manutenzione era semplice ed economica (tralasciando i consumi). A dispetto delle limitazioni, fu un aereo molto popolare tra i piloti. Il Fitter vide il battesimo del fuoco nella guerra dei sei giorni nel 1967, dove una trentina di aerei egiziani combatterono, perdendo 12 dei loro ma se non altro concedendosi il lusso dell'abbattimento di un Mirage III israeliano. Partecipò anche alla guerra tra India e Pakistan, nel 1971. Sebbene utilizzato principalmente per l'attacco al suolo un Su-7B indiano abbatté uno Sheniang F-6 (copia su licenza del MiG-19) nel 1971. I reparti aerei indiani avevano ottenuto un centinaio di macchine e nel corso delle battaglie aeree di tale guerra eseguirono quasi un migliaio di missioni, subendo tra le 15 e le 32 perdite, a seconda delle "versioni" ufficiali delle due parti. Quello che è certo, è che il Su-7 potenziò molto le capacità dell'IAF (aeronautica indiana) nel campo dell'attacco al suolo, nonostante il ridotto carico utile trasportabile.
Le limitazioni del Su-7, in particolare l'eccessiva corsa di decollo, portarono i sovietici a modificare la cellula, costruendo un'ala a geometria variabile, il Su-7IB, poi ridenominato Su-17. Ciononostante il Su-7B rimase in servizio fino agli anni 80'.
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Filoweb.it aereo: Sukhoi Su-7 - Origine: URSS Motori: 1 turbogetto Ljul'ka AL-7F con 68,6 kN di spinta a secco e 98,1 kN con postcombustione Prestazioni: Velocità massima 2150 km/h. Autonomia 1450 km. Tangenza 15160 m Armamento: 2 cannoni NR-30 da 30 mm con 70 colpi per arma. Bombe FAB-250, FAB-500. Razzi S-24, UB-16- 57U. 1 bomba nucleare agganciata al pilone di fusoliera sinistro. Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento , Filoweb.it aereo: Sukhoi Su-7 - Origine: URSS Motori: 1 turbogetto Ljul'ka AL-7F con 68,6 kN di spinta a secco e 98,1 kN con postcombustione Prestazioni: Velocità massima 2150 km/h. Autonomia 1450 km. Tangenza 15160 m Armamento: 2 cannoni NR-30 da 30 mm con 70 colpi per arma. Bombe FAB-250, FAB-500. Razzi S-24, UB-16- 57U. 1 bomba nucleare agganciata al pilone di fusoliera sinistro. Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento , Filoweb.it aereo: Sukhoi Su-7 - Origine: URSS Motori: 1 turbogetto Ljul'ka AL-7F con 68,6 kN di spinta a secco e 98,1 kN con postcombustione Prestazioni: Velocità massima 2150 km/h. Autonomia 1450 km. Tangenza 15160 m Armamento: 2 cannoni NR-30 da 30 mm con 70 colpi per arma. Bombe FAB-250, FAB-500. Razzi S-24, UB-16- 57U. 1 bomba nucleare agganciata al pilone di fusoliera sinistro. Ruolo:Appoggio, Attacco, Bombardamento , Filoweb.it aereo: Sukhoi Su-7 - Origine: URSS Motori: 1 turbogetto Ljul'ka AL-7F con 68,6 kN di spinta a secco e 98,1 kN con postcombustione Prestazioni: Velocità massima 2150 km/h. Autonomia 1450 km. Tangenza 15160 m Armamento: 2 cannoni NR-30 da 30 mm con 70 colpi per arma. Bombe FAB-250, FAB-500. Razzi S-24, UB-16- 57U. 1 bomba nucleare agganciata al pilone di fusoliera sinistro. 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