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MBB Bo 105

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MBB Bo 105

Origine:Germania
Motori:2 turbine Allison 250-C20B con 313 kW di potenza ognuna
Prestazioni:Velocità massima 242 km/h. Velocità di crociera 204 km/h. Autonomia 1112 km. Raggio di azione 575 km. Tangenza 5180 m
Armamento:Missili: Euromissile HOT(6) o BGM-71 TOW (8)
Ruolo:Appoggio, Attacco, Ricognizione, Trasporto

Descrizione: L' MBB Bo 105 è un elicottero leggero utility biturbina con rotore a quattro pale, progettato dalla azienda tedesca Bölkow e avviato in produzione dalla Messerschmitt-Bölkow-Blohm (MBB) alla fine degli anni sessanta. La MBB è in seguito confluita nella Eurocopter nel 1991, che ha continuato a produrre il Bo 105 fino al 2001, anno in cui è stato sostituito in produzione dall'Eurocopter EC 135.
Essendo stato il primo elicottero leggero civile ad avere due motori, il Bo 105 trovò un vasto impiego come eliambulanza, con le forze di polizia e per l'impiego offshore.
Il Bo 105A effettuò il suo primo volo il 16 febbraio 1967 a Ottobrunn in Germania; l'ente per l'aviazione civile tedesco certificò l'elicottero il 13 dicembre 1970 e la produzione per uso civile o per le agenzie governative iniziò subito dopo. La FAA concesse il suo certificato di navigabilità nell'aprile 1972 cui seguirono ordini per il mercato americano. Nel 1972 venne sviluppata una variante Bo 105C e il ministero della difesa tedesco la selezionò per il suo programma per un elicottero leggero utility ordinandone 100 nel 1977. Nello stesso tempo, l'esercito tedesco ordinò una versione anti carro armata con missili Euromissile HOT e denominata Bo 105 PAH-1. Le consegne di questa versione furono in tutto 212.
Nel 1976 fu realizzata una versione con motori Allison 250-C20B più potenti che venne designata Bo 105CB. Il modello venne ulteriormente modificato in Bo 105CBS allargando la fusoliera di alcuni centimetri per venire incontro alle richieste del mercato americano di eliambulanze. Questa versione venne presentata come Bo 105 Twin Jet negli Stati Uniti.
Nel 1984, venne realizzata la versione Bo 105LS caratterizzata da una fusoliera ulteriormente allungata rispetto alla Bo 105BS e da motori Allison 250-C28C potenziati, in grado di consentire un aumento del peso massimo al decollo.
La produzione terminò nel 2001, dopo un totale complessivo di 1406 esemplari, essendo il modello stato superato dal più moderno Eurocopter EC 135.
Il Bo 105 era caratterizzato per essere stato il primo al mondo con un rotore rigido "hingless" a quattro pale realizzate in materiale composito. Questa configurazione consente una elevata manovrabilità evidenziata da un Bo 105CBS utilizzato per scopi promozionali dalla Red Bull negli Stati Uniti che nelle esibizioni è in grado di effettuare looping, tonneau, virate Immelmann e altre manovre normalmente considerate prerogativa solo dagli aerei acrobatici.
Tutti i sistemi principali (impianto idraulico, elettrico, carburante e lubrificazione) sono stati progettati ridondanti.
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