FILOWEB.IT: Montepagano (te)

 
HOME Gallery Quadernino Roberto Contatti
 
Montepagano (te)

Granducato di Montepagano

L'antico borgo fortificato di Montepagano è la più antica frazione di Roseto degli Abruzzi.

Il nome di Montepagano deriva dalle parole latine “mons” e “pagus” e significa villaggio sul monte, in relazione alla sua posizione sulla collina.
La storia che racchiude questo piccolo borgo è inversamente proporzionale alle su dimensioni: Montepagano è,infatti, la frazione più nota, antica e nobile, sia per la storia che per la ricchezza dei monumenti che possiede ed ex sede del comune dall’Unità d’Italia fino al 1927.
Posizionato su di una collina a 289 m s.l.m permette di ammirare un paesaggio mozzafiato: da un lato il mare con l'affaccio sopra Roseto che dista solamente 6 Km, dall'altro lato le colline ed i vigneti.
Si visita tranquillamente in mezza giornata passeggiando per le vie tranquille e piene di storia dove si possono trovare affisse delle poesie.
Montepaganotestimonia nell’assetto urbanistico e nei resti architettonici l’origine della sua fondazione medioevale risalente secoli XI-XII: l’abitato è circoscritto da alte mura, disposto secondo lo schema a fuso.
La Porta da Borea è uno dei resti più importanti dell’imponente cinta di mura medievale che circondava il castello e il centro abitato.
Purtroppo il monumento simbolo, il campanile risalente al 1400 ed alto 40m, è rimasto danneggiato dal terremoto dell' ottobre 2016 ed è ancora puntellato  (settembre 2017) per la mancanza dei fonti per il recupero.
Il piccolo borgo è anche sede di diversi eventi tra come il Concorso Nazionale di Poesia Inedita "Montepagano" o la Mostra dei Vini di Montepagano che si organizza solitamente ad agosto.

Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te) Montepagano (te)

Contenuti

* Sezione indipendente con grafica non aggiornata
G+ FB TW whatsapp

Luoghi

Granducato di Montepagano
Una bellissima piccola cascata
Ferrara: da cittadella medioevale a opera rinascimentale
Spello è un incanto una cartolina
Bolca
LE SALSE DI NIRANO
Il Vittoriale degli Italiani
Un'altra piccola Venezia
Oltre al ponte la Grappa
Non solo la città degli scacchi
Lago della ninfa
Un polmone verde alle porte di Verona
il paese dai muri dipinti
SOAVE: Dal Vino alla storia
Da Vignola a Marano : Il percorso Natura
Il Parco Giardino Sigurtà
Il Parco dei Sassi di Roccamalatina
Il ponte naturale più grande d'europa
A Rovereto per riscoprire la I° guerra mondiale
IL Forte Wohlgemuth
LA città murata medioevale
Parco delle Cascate di Molina
IL PORTICO DI San Luca
Il Lago di Loppio
Il santuario incastonato nella Roccia
Da borghetto lungo il mincio
Il Parco Bucci

ENTRA

Perchè

Nelle giornate di sole, anche invernali, è difficile rinunciare ad una scampagnata ma se si ha una giornata libera e non sapete dove andare o non si vuole spendere molto? Questa sezione del sito vuole offrire all'internauta la possibilità di condividere luoighi e/o esperienze. Chiunque può partecipare iscrivendosi ed inserendo un luogo, un posto, un monumento, un itinerario che vale la pena visitare.
filoweb.it è il sito personale di Filippo Brunelli
(c) 2017 Filippo Brunelli
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte.