FILOWEB.IT

 
HOME Gallery Quadernino Roberto Contatti
 

Ultimi Inseriti



Introduzione a
Jquery


Realizzare un
swebsite I° parte


ACCESS 2007


EXCEL
-1-


EXCEL
-2-


Blender
2.49


Photoshop
CS3


Photoshop
CS5


Stampa unione con word


Powerpoint
 


ASP
 


CSS 
 

Contenuti

* Sezione indipendente con grafica non aggiornata
Sitemap

FB TW G+

Introduzione a Jquery

jQuery è una libreria di funzioni (framework) Javascript, cross‐browser per le applicazioni web, che si propone come obiettivo quello di semplificare la programmazione lato client delle pagine HTML.
Tramite l'uso della libreria jQuery è possibile, con poche righe di codice, effettuare svariate operazioni, come ad esempio ottenere l'altezza di un elemento, o farlo scomparire con effetto dissolvenza.
Con Jquery è possibile usare il framework in tutti progetti senza paura di incappare in incompatibilità nel codice. Infatti, utilizzando la funzione jQuery.noConflict() verrà semplicemente rimosso l'alias $, e potremo usare, per esempio, Mootools richiamando questo framewok con $('mioId') e jQuery con jQuery("#mioId"), inoltre jQuery ha un semplice sistema di estensione che permette di aggiungere nuove funzionalità (plugin) oltre a quelle predefinite; la sua diffusione ha fatto in modo che attorno al team di sviluppo ufficiale crescesse una numerosa community che mette a disposizione plugin e supporto di ottimo livello. Infine, e potrebbe sembrare una cosa da poco, perché il motto di jQuery è "Write less, do more", ed effettivamente la sua sintassi sintetica ed efficiente è particolarmente apprezzabile quando si tratta di scrivere svariate linee di codice.
jQuery non ha intenzione di sostituire Javascript: il suo scopo è quello di semplificare la vita dei javascripters, consentendo di scrivere meno codice e, al contempo, ottenere risultati elevati difficilmente ottenibili programmando "a mano" i propri script.
INCLUDERE JQUERY NEI PROPRI PROGETTI
Vi sono due modi per includere JQUERY nei propri progetti:
il primo metodo consiste nello scaricare dal sito jquery.com la librerie per poi includerla in una cartella nel nostro progetto per poi richiamarla.
 < script language="javascript" type="text/javascript"
 src="jquery‐1.3.2.min.js"> 

Il second metodo consiste è quello di utilizzare una copia del framework presente sul network di Google
 < script language="javascript" type="text/javascript" 
src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js"> 

Questa soluzione, che lega il funzionamento dei nostri script alla raggiungibilità del servizio, ha il vantaggio che l'utente potrebbe già aver scaricato il file in questione nella cache del browser con conseguente diminuzione del tempo di caricamento della pagina...Leggi tutto
(c) 2017 filoweb.it
Le immagini ed i testi contenuti nel sito sono di proprietà di Filippo Brunelli salvo diversamente indicato.
L'uso delle immagini e del testo è gratuito per uso personale ed è subbordinato alla citazione della fonte