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Sukhoi Su-27

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Sukhoi Su-27

Origine:URSS
Motori:2 turboventola NPO Saturn AL-31F con postbruciatore e spinta da 75 a 123 kN ciascuno
Prestazioni:Velocità massima 2,35 Ma (2530 km/h in quota). Velocità di salita 300 m/s. Autonomia 3500 km. Raggio di azione 1100 km. Tangenza 18500 m
Armamento:1 cannone GSh-301 da 30 mm. Bombe caduta libera: FAB-250, FAB-500. Missili aria aria: R-27, R-73
Ruolo:Caccia, Attacco

Descrizione: Il Sukhoi Su-27 è un intercettore e un caccia da superiorità aerea ognitempo sovietico. La produzione di serie ha avuto inizio nel 1982 mentre l'entrata in servizio è avvenuta nel 1985. Considerato da tanti uno dei migliori caccia in servizio, insieme agli F-14 Tomcat ed F-15 Eagle statunitensi, è sicuramente il migliore nell'arsenale della ex Unione Sovietica anche grazie alla sua struttura costruita in lega di alluminio e litio. Il velivolo è un bimotore, monoposto, con ala media e superfici Lerx, doppia deriva verticale e timoni orizzontali. L’aereo è instabile e pertanto è controllato attraverso un sistema FBW.
Durante le esibizioni negli Air Show, il SU-27 stupì tutti gli osservatori per la sua maneggevolezza, e in particolare per la manovra denominata “Cobra di Pugachev” dal nome del pilota collaudatore che l’ha messa in pratica. In questa manovra il caccia solleva repentinamente il muso fino ad arrivare a un angolo d’attacco di 90 gradi e più, fermandosi nell’aria, poi il muso si riabbassa e il velivolo riprende la sua rotta originaria senza perdita di quota.
Le caratteristiche più interessanti di questo aereo sono: 1) Il Flanker ha un impianto propulsivo estremamente potente.
La spinta dei suoi due turbofan raggiunge le 25 tonnellate, a fronte di un peso medio in configurazione aria-aria che si aggira sulle 21-22 tonnellate. Ciò significa che il velivolo ha un rapporto spinta/peso intorno a 1,2. E’ un valore migliore rispetto a quello dell’F-15C che si aggira su 1,1. Anche la sua velocità di salita è di circa 300 m/s contro i 250 dell’F-15. 2) Il Flanker è estremamente maneggevole: oltre al rapporto spinta/peso favorevole, vanta un rateo massimo di virata sostenuta superiore ai 22 gradi al secondo (contro i 16 gradi/sec dell’Eagle). L’ampia superficie di portanza garantisce un carico alare molto basso, nell’ordine dei 370 kg/mq, molto vicino al valore di 350 kg/mq dell’Eagle. 3) Il Flanker ha un’avionica molto sofisticata per gli standard sovietici. Il suo radar NIIP N-001 Mech (codice NATO `Slot Back') ha una portata di 100 km contro un bersaglio delle dimensioni di un caccia (3 metri quadri di RCS) e le ultime versioni hanno radar multimodali ancor più potenti e con capacità di ingaggio multiplo. Si tratta di prestazioni ancora inferiori rispetto ai radar occidentali, ma di tutto rispetto. Inoltre il Flanker dispone di un sofisticato sistema IRST integrato con un telemetro laser ed un casco HMTS per il pilota. L’IRST ha una portata pratica di circa 50 km.
Questa avionica gli consente di sfruttare al meglio il potente armamento in dotazione, che comprende un cannone da 30 mm e i missili a guida SARH AA-10/R-27 e quelli a guida IR AA-11/R-73. Le ultime versioni possono utilizzare anche i missili AA-12 /R-77 a guida radar attiva.
Fino ad oggi sono stati prodotti un migliaio di SU-27 Flanker in svariate versioni monoposto e biposto.
La versione base SU-27 Flanker B e quella biposto da conversione operativa SU-27UB Flanker C sono in servizio con le forze aeree di Russia, Angola, Bielorussia, Cina (con produzione su licenza), Eritrea, Etiopia, Indonesia, Kazakistan, Ucraina, Uzbekistan e Vietnam.
Questa è la prima generazione dei Flanker.
La versione navale SU-33 Flanker D è in servizio con la Marina Russa, presenta diverse caratteristiche della seconda generazione dei Flanker.
Le versioni biposto da intercettazione e multiruolo SU-30 Flanker C sono in servizio con le forze aeree di Cina (con produzione su licenza), India (con produzione su licenza) e Vietnam, ed è stata ordinata anche dalla Malesia. Le ultime varianti del SU-30 rappresentano la seconda generazione dei Flanker.
L’unico impiego bellico del Flanker ha riguardato gli esemplari venduti all’Etiopia. Nel conflitto contro l’Eritrea (1998-2000) il destino ha voluto che i Flanker si scontrassero contro i MiG-29 Fulcrum eritrei.
I caccia etiopici hanno abbattuto 5 Fulcrum in combattimenti aerei, mentre un sesto Fulcrum, danneggiato, si è schiantato in atterraggio. I Flanker etiopici hanno anche abbattuto un Learjet eritreo.
Non risulta che l’Etiopia abbia perso alcun Flanker in combattimento.
Invece, un SU-27 dell’Angola è andato perso nel 2000 a causa di un missile antiaereo portatile SA-14 di progettazione sovietica, sparato dai ribelli dell’UNITA.
Il 9 settembre 1990, durante la sua prima esibizione aerea in Italia, il Su-27 pilotato dal comandante Rimantas Stankevicius all'uscita da una manovra di looping a quota troppo bassa, impattò con il terreno, esplodendo a contatto col suolo e causando la morte del pilota e di un addetto alla sicurezza.
Alla fine del 1991, la Cina ha iniziato a comprare il Su-27, scelto tra vari velivoli che la Russia si era dichiarata disposta a vendere, divenendo il primo Paese al di fuori dell'ex-URSS ad usare il Su-27.
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Filoweb.it aereo: Sukhoi Su-27 - Origine: URSS Motori: 2 turboventola NPO Saturn AL-31F con postbruciatore e spinta da 75 a 123 kN ciascuno Prestazioni: Velocità massima 2,35 Ma (2530 km/h in quota). Velocità di salita 300 m/s. Autonomia 3500 km. Raggio di azione 1100 km. Tangenza 18500 m Armamento: 1 cannone GSh-301 da 30 mm. Bombe caduta libera: FAB-250, FAB-500. Missili aria aria: R-27, R-73 Ruolo:Caccia, Attacco, Filoweb.it aereo: Sukhoi Su-27 - Origine: URSS Motori: 2 turboventola NPO Saturn AL-31F con postbruciatore e spinta da 75 a 123 kN ciascuno Prestazioni: Velocità massima 2,35 Ma (2530 km/h in quota). Velocità di salita 300 m/s. Autonomia 3500 km. Raggio di azione 1100 km. Tangenza 18500 m Armamento: 1 cannone GSh-301 da 30 mm. Bombe caduta libera: FAB-250, FAB-500. 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