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de Havilland Canada DHC-5 Buffalo

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de Havilland Canada DHC-5 Buffalo

Origine:Canada
Motori:2 turboeliche General Electric CT64-820-4 da 2336 kW ciascuna
Prestazioni:Velocità massima 467 km/h. Autonomia 1110 km. Tangenza 9450 m
Armamento:Nessuno
Ruolo:Trasporto, Ricerca e Soccorso

Descrizione: Il de Havilland Canada DHC-5 Buffalo è un bimotore da trasporto ad ala alta con caratteristiche STOL, prodotto dall'azienda canadese de Havilland Canada dagli anni sessanta.
Il Buffalo è lo sviluppo dotato di motori turboelica del precedente DHC-4 Caribou del quale, grazie alla maggior potenza disponibile, ne aumentò notevolmente le già buone prestazioni di capacità di carico riducendo ulteriormente le distanze necessarie per decollo ed atterraggio.
Il BUffalo nacque nel 1962 in seguito alla richiesta da parte dell United States Armu per un trasporto STOL con capacità di carico pari a quelle dell'elicottero CH-47A Chinook.
Il progetto della de Havilland fu scelto come vincitore del concorso nel 1963. Il primo aereo volò il 9 aprile del 1964.
Nel 1975 il Buffalo perse il suo ruolo di trasporto tattico e fu convertito ad usi di ricerca e soccorso, con l'eccezione di alcuni aerei che rimasero in servizio presso le missioni delle Nazioni Unite; i primi modelli trasformati furono dipinti in bianco e rosso, ma i successivi mantennero la colorazione militare. Attualmente i Buffalo da ricerca e soccorso hanno colorazione standard giallo e rosso.
Alla fine il DHC-5 venne completamente soppiantato dal CC-130 Hercules ( il C-130 costruito in Canada).
La produzione dei DHC-5 terminò nel 1972 dopo le ultime consegne al Brasile ed al Perù, ma ricominciò nel 1974 con la versione DHC-5D per l'Egitto.
Attualmente rimandono ancora 2 Buffalo operanti in Canada con compagnie aeree commerciali: Arctic Sunwest Charters, Yellowknife, Northwest Territories.
Nei tardi anni '80 la de Havilland cercò di modificare il DHC-5 Bufalo per usi civili, ma il progetto fu abbandonato nel 1984 dopo aver perduto il dimostratore al Farnborough Airshow.
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