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North American FJ-1 Fury

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North American FJ-1 Fury

Origine:USA
Motori:1 turbogetto Allison J35-A-2 con 17,79 kN di spinta
Prestazioni:Velocità massima 880 km/h. Autonomia 2410 km. Tangenza 9750 m
Armamento:6 Browning da 12mm
Ruolo:Caccia

Descrizione: Il North American FJ-1 Fury fu un aviogetto realizzato dalla statunitense North American Aviation nella seconda metà degli anni quaranta.
Identificato con la sigla di fabbrica NA-141 e caratterizzato dall'ala dritta, fu il primo aviogetto ad entrare in servizio operativo con la United States Navy: venne impiegato come caccia imbarcato tra il 1948 ed il 1949, e venne usato dala riserva fino al 1953. La prima variante di serie del North American FJ Fury, venne successivamente sviluppato nelle versioni FJ-2/-3 ed FJ-4 e nella variante basata a terra che prese il nome di North American F-86 Sabre.
La prima versione del Fury si presentava come un tozzo monoplano ad ala dritta; questa era posizionata nella parte inferiore della fusoliera di sezione ovale ed alle due estremità alloggiava serbatoi di combustibile di forma ogivale. La parte frontale della fusoliera ospitava la presa d'aria per il turbogetto, il cui ugello di scarico era sistemato all'estremità opposta, posteriormente agli impennaggi. Caratteristica del velivolo erano i piani orizzontali con angolo diedro positivo che si estendevano posteriormente alla deriva.
Nella parte anteriore della fusoliera era disposto l'abitacolo, piazzato in posizione sopraelevata e sovrastato da una cappottina a goccia completamente vetrata al fine di agevolare la visibilità del pilota. Lungo la fusoliera, diversamente da quanto avvenuto nei prototipi, erano disposti freni aerodinamici, nella più convenzionale configurazione "a porta di granaio".
Il carrello d'atterraggio era di tipo triciclo anteriore i cui elementi posteriori (monoruota) si ritraevano di piatto, verso l'interno, nello spessore alare; l'elemento anteriore (a doppia ruota) era dotato di un movimento manuale che ne consentiva l'abbassamento, fino a portare il muso del velivolo ad "inginocchiarsi" fino a sfiorare il suolo allo scopo di agevolare lo stivaggio negli hangar delle portaerei (le ali, al contrario, non erano ripiegabili)
Il motore installato sul Fury era il turbogetto Allison J35, inizialmente realizzato dalla General Electric con l'identificativo di TG-180. Si trattava di un turbogetto a flusso assiale, capace di sviluppare una forza pari a 17,8 kN, con il quale fu equipaggiato anche il caccia Republic F-84 Thunderjet.
Il Fury venne equipaggiato con sei mitragliatrici Browning M2 calibro .50 BMG, disposte all'estrema prua del velivolo, ai lati della presa d'aria del motore.
Fury vennero sostituiti dai più recenti Grumman F9F Panther e destinati ai reparti della riserva, presso i quali rimasero in servizio fino al 1953 nel ruolo di addestratori per la transizione dei piloti sugli aviogetti
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